Crea sito

Insalata Polpo e Melone

Insalata Polpo e Melone

Insalata Polpo e Melone, la seconda ricetta per le Isalatone! come potete vedere io amo alla follia il melone, sarà che sono nata nel paese dei meloni.. hihih nelle campagne del basso mantovano dove estendono chilometri di serre e lì si che si possono assaporare i miglior meloni!
In realtà avrei voluto farla con i moscardini ma pare proprio che non si siano fatti pescare (sono 4 giorni che passo in pescheria e nulla o__O) per cui oggi ho optato per 4 polpi veraci piccolini e devo dire che il risultato è stato ottimo!

insalata polpo e melone

insalata polpo e melone

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • 500 gr di polpo verace (io ne ho presi 4 piccolini)
  • 1/2 melone
  • 2 coste di sedano
  • 200 gr di olive verdi

COTTURA DEL POLIPO
lavare per bene il polipo (già pulito, cioè senza interiora, occhi…), mettere sul fuoco una pentola con acqua sedano, carota e cipolla. Quando l’acqua bolle prendere i polipetti ed immergerli, (nel caso di polpo grande è consigliato prenderlo per il corpo ed immergere prima i tentacoli, così si arricceranno, poi lo si tira fuori per poi rimmergerlo completamente)

Fare bollire a fuoco medio basso per circa 40 minuti (dipende dalle dimensioni del polpo) assaggiare un pezzetto per assicurarsi che sia abbastanza tenero. Consiglio: non scolare direttamente l’acqua calda ma appoggiare la pentola nel lavello e aprite l’acqua fredda così da rendere lentamente l’acqua della pentola da calda a fredda, in questo modo il polpo non si spellerà come invece accadrebbe con un forte escursione termica.


INSALATONA

Prendere una bella ciotola nella quale comporre l’insalata:
Appena il polpo si sarà freddato tagliarlo a pezzettini (anche la testa è buona), tagliare a fettine sottile le 2 coste di sedano, aggiungere le olive, con uno scavino ricavare tante belle palline di melone. Regolare di sale, pepe e un filo d’olio.. mescolare per benino. Tostate 4 fettone di pane, appoggiatele nei piatti e adagiatevi sopra l’insalata sentirete che bontà.


Melone Harper dell’Azienda Agricola Nadalini

Melone retato americano con buccia gialla e polpa arancione deliquescente, al gusto si caratterizza per un notevole retrogusto e alto grado zuccherino.

Pagina Facebook: Azienda-Nadalini

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Tags: , , ,

Author:bon appétit

amo tutto ciò che è HAND MADE realizzato con passione e amore • web designer • sarta creativa • appassionata del food design. Ci provo, mi applico e a volte ottengo discreti risultati :) se vi piace quello che realizzo e i miei post vi appassionano seguitemi! e bon appétit!

2 Responses to “Insalata Polpo e Melone”

  1. 6 luglio 2012 at 09:34 #

    Che idea carina questa, allegra e sfiziosa!

    • bon appétit
      6 luglio 2012 at 09:36 #

      ti ringrazio Babe ;)