Crea sito

DIY casetta di pan di zenzero appollaiata sul bordo della vostra tazza

Oggi mi sono imbattuta in questo meraviglioso DIY per realizzare delle casette in pan di zenzero da appolaiare sul bordo delle vostre tazze!
Io le trovo carinosissime… sia come regalo sia da realizzare per gustarle un pomeriggio in compagnia di amici per un buon tea!
e chi poteva essere la mente creativa che le ha realizzate?!…
praticamente la nipote di Martha Stewart
Not Martha
che io trovo ovviamente adorabile!!

Cliccando QUI potete scaricare il file PDF che ha creato con il disegno della casetta.. per prendere bene le misure… così ora siete pronti ed attrezzati con tutto

passaggi casetta pan di zenzero

passaggi casetta pan di zenzero

L’idea le è venuta vedendo le zollette di zucchero di diverse forme cha hanno una fessura per poterle ancorare al bordo delle tazzine… prova che ti riprova alla fine ha ideato questa casetta in 3d! adorabile..

Attrezzatura necessaria:
– Forbici
– Taglierino a rotella
– Stancil forma casetta (preventivamente stampato e ritagliato dal PDF)
– Cacciavite a punta piatta (ben pulito) per tagliare al meglio gli angoli
– Carta stagnola

Ha usato un cacciavite a testa piatta  (ben pulito) per i dettagli delle porte e un coltello da cucina per assicurasi che gli angoli siano ben tagliati.
Ecco alcuni suggerimenti:
•    Dopo che si è diviso l’impasto in tre parti avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per almeno un’ora, preferibilmente durante la notte. Preparare la glassa reale prima del pan di zenzero, così da averla già pronta per poter unire i vari pezzi (la si userà come “collante” delle pareti della casa)
•    Stendere la pasta a 0,3 cm di spessore. Stendetela sulla carta stagnola che aiuterà a mantenere compatto l’impasto e farà in modo che non si allarghi e non si deformi :)
•    Preriscaldare il forno, stendere la pasta su carta stagnola, tagliare le forme e togliere la pasta in eccesso, far scorrere la carta stagnola sul vostro strato di biscotto, ora mettere la teglia in freezer per almeno 15 minuti prima della cottura. Ciò eviterà che il pan di zenzero si espanda troppo.
•    Fare una casetta di prova per verificare la larghezza della porta in modo che sia giusta per le vostre tazze.. fidatevi.. è meglio farne una di prova per evitare di rifarle tutte o__O
•    Altro consiglio è quello di far raffreddare la palletta dell’impasto (prima di stenderlo) un’intera notte in frigo) questo fa in modo che l’impasto non si gonfi.

Qui la ricetta per il PAN DI ZENZERO da GialloZafferano
Qui la ricetta per la GHIACCIA REALE da GialloZafferano

In questo caso sono stati decorati solo i tetti.. ma se volete potete sbizzarrirvi nella decorazione dell’intera casetta. Sono stati utilizzati diversi tipi di zucchero, dai cristalli, colorati, alle varie formine che trovate in commercio.. spazio alla vostra fantasia!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Tags: , ,

Author:bon appétit

amo tutto ciò che è HAND MADE realizzato con passione e amore • web designer • sarta creativa • appassionata del food design. Ci provo, mi applico e a volte ottengo discreti risultati :) se vi piace quello che realizzo e i miei post vi appassionano seguitemi! e bon appétit!

One Response to “DIY casetta di pan di zenzero appollaiata sul bordo della vostra tazza”

  1. 27 novembre 2012 at 17:25 #

    idea favolosa!!! sono bellissime :)