Crea sito

Bretzel ricetta tipica

bretzel

bretzel

Domenica piovosa?!..
ottima per preparare i BRAZEL, io l’ho fatto e la soddisfazione è stata tanta, buoni buoni! Ma cosa sono I Bretzel? sono un tipico pane di origine alsaziana diffuso nei paesi di lingua tedesca..

INGREDIENTI PER 8/9 BREZEL

  • 270 ml Acqua
  • 3 cucchiai Bicarbonato
  • 50 gr Burro
  • 500 gr Farina
  • 25 gr Lievito di birra
  • 2 cucchiani di Sale
  • sale grosso q.b.
  • 12 gr Zucchero

bretzel

bretzel



PROCEDIMENTO
Per preparare i bretzel prendete una ciotola grande e versateci la farina: al centro mettete il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero, per attivare la lievitazione. Aggiungete 50 ml di acqua tiepida e incamerate all’acqua una piccola quantità di farina  per ottenere un composto morbido. Lasciate lievitare in ambiente tiepido per circa 30 minuti.

Aggiungete all’impasto i pezzi di burro ammorbidito. Poi aggiungete la restante acqua tiepida in cui avrete disciolto il sale e cominciate a impastare con le mani.
Lavorate finché non sarà morbido. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate lievitare per un’ora in ambiente tiepido (io l’ho messo nel forno ovviamente spento!). Quando l’impasto sarà lievitato impastate di nuovo.

Dividete l’impasto in otto parti uguali e dategli la forma di bigoli, la lunghezza dipende da quanto volete far grandi i bratzel. Incrociate le estremità e sollevando la parte arrotondata riponetela sulla croce passando per la parte alta.. vedi immagini sotto:


Una volta che avrete dato la forma ai vostri bretzel, appoggiateli su un canovaccio infarinato e lasciate lievitare per altri 20 minuti. Nel frattempo mettete a bollire dell’acqua, e quando avrà raggiunto il bollore, aggiungete 3 cucchiai  di bicarbonato.  Aiutandovi con una schiumarola, adagiate i bretzel, non più di due alla volta, in acqua  fino a che non saranno lucidi. 20 secondi più o meno.

Scolateli con la schiumarola, appoggiatela con il bretzel su un canovaccio per asciugare l’acqua in eccesso. Successivamente appoggiarli su una teglia ricoperta di carta da forno, cospargerli di sale grosso.
Infornate i bretzel per 20 minuti a 220 gradi, fino a quando si saranno ben dorati.

Potete provare delle varianti utilizzando al posto del sale grosso, il sesamo o i semi di papavero ;)

Bretzel ricetta tipica

Bretzel ricetta tipica


secondo me sono anche un’ottima idea regalo per Natale, un bel barattolo di bretzel ben confezionato sarà sicuramente apprezzato! ;) BonAppètit!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Tags: ,

Author:bon appétit

amo tutto ciò che è HAND MADE realizzato con passione e amore • web designer • sarta creativa • appassionata del food design. Ci provo, mi applico e a volte ottengo discreti risultati :) se vi piace quello che realizzo e i miei post vi appassionano seguitemi! e bon appétit!

Comments are closed.