Crea sito

Biscuit sablé au beurre, biscotti francesi per Natale

biscuit sablé au beurre

è si si ragazze Natale è dietro l’angolo..
e quest’anno ho deciso che regalerò solo confezioni di BISCOTTI HANDMADE!
Oggi ho sperimentato questi sublimi Biscuit sablé au beurre, biscotti francesi per Natale.. biscotti dalla consistenza burrosa e sabbiosa dovuta alla presenza dello zucchero. Mmm gnam gnam che bontà e in più si mantengono benissimo per 1 settimana in frigo (per cui comodissimi da poter preparare in anticipo)

INGREDIENTI per la realizzazione di 65/70 biscotti

  •  250 gr di burro a temperatura ambiente
  •  350 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero semolato
  • altro zucchero semolato per la copertura
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Altri ingredienti per varie ed eventuali varianti:

  • cacao in polvere
  • gocce di cioccolato
  • granella di nocciole
  • rum
  • pistacchi
biscuit sablé au beurre

biscuit sablé au beurre

 

PROCEDIMENTO
Se avete una planetaria.. meglio, se no via di mani :). Mettere nel mixer i cubetti di burro a temperatura ambiente (così sarà più morbido e si scioglierà prima), lo zucchero semolato, la bustina di vanillina e azionate il tutto fino a rendere il composto in una bella crema, incorporate man mano la farina setacciandola, continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto tutto bricioloso e sabbioso. Versate il composto su una spianatoia con un pò di farina così da non farlo attaccare, risulterà difficile da modellare perchè tenderà a separarsi.. cercate di lavorarlo un pò per renderlo liscio e appiattitelo, rivestitelo con la pellicola e mettetelo in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso questotempo, riprendere l’impasto dal frigo e sempre sulla spianatoia dovrete ottenere 4 cilindri da circa 3 cm di raggio, una volta creati apoggiarli su una teglia ricoprite con la pellicolae mettete in frigo per 3 ore.. (io li ho fatti la sera e il giorno dopo li ho cotti).
Quando li andrete a prendere dal frigo i cilindri saranno molto compatti e duri.. ottimo.. ora all’interno di una teglia versare un pò di zucchero semolato e  passateci ogni cilindro in modo che lo zucchero si attacchi su tutta la sua superficie.  Qui ho fatto una piccola variante ed ho usato oltre allo zucchero anche la granella di nocciole.

Tagliare i cilindri di impasto in dischi dello spessore di 2 cm, adagiali lentamente su una teglia forno precedentemente foderata con la carta da forno. Distribuiteli distanziandoli fra di loro di almeno 2 cm perchè durante la cottura si espandono un pochino (e se no fate come me che per risparmiare una seconda infornata ho fatto pasticci e alcuni biscotti si sono attaccati l’uno all’altro!)

Variante interessante che ho provato è quella di incorporare alla fine del composto un pò di cacao in polvere, gocce di cioccolato e rum… mmmm una delizia per il palato!

Biscuit sablé au beurre, biscotti francesi per Natale

Biscuit sablé au beurre, biscotti francesi per Natale

FREE PRINTABLE XMAS
Ho realizzato un KIT completo di gagliardetti, pirottini, biglietti di auguri, tagliandini natalizi.. tutto il necessario per rallegrare ed abbellire le vostre feste in famiglia e fra amici, spero vi piaccia il mio regalino natalizio per tutti voi che mi seguite :)

Clicca QUI per scaricare il file FREE PRINTABLE NATALIZIO:
PDF GAGLIARDETTI 1
PDF GAGLIARDETTI 2
PDF TAGLIANDI
PDF BIGLIETTI E PIROTTINI 

e che altro dire se non Joyeux Noël et Bon Appétit!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Tags: , , , ,

Author:bon appétit

amo tutto ciò che è HAND MADE realizzato con passione e amore • web designer • sarta creativa • appassionata del food design. Ci provo, mi applico e a volte ottengo discreti risultati :) se vi piace quello che realizzo e i miei post vi appassionano seguitemi! e bon appétit!

6 Responses to “Biscuit sablé au beurre, biscotti francesi per Natale”

  1. 24 novembre 2012 at 13:31 #

    Meravigliosi i biscotti (tra l’altro proprio ieri li ho comprati ad un mercatino francese nella mia città!) e fantastici i printable natalizi! Grazie e complimenti cara!

    • bon appétit
      24 novembre 2012 at 13:35 #

      grazie a te, siiii i printable li adoro e se avessi più tempo ne fare molti di più!!

  2. 26 novembre 2012 at 09:26 #

    unica e speciale, ti adoro sei molto creativa <3

    • bon appétit
      26 novembre 2012 at 10:17 #

      grazie Sonia.. carina come sempre!

  3. 5 dicembre 2012 at 09:47 #

    Ti ho visto su Cuochi e Fiamme la prima volta, e dopo il primo giro sul tuo blog mi hai conquistato con queste meravigliose etichettine natalizie…già usate con le mie campanelline di biscotto ;)

    Grazie Mille!!!
    :)

    • bon appétit
      5 dicembre 2012 at 09:58 #

      Che bello!! sono proprio contenta che le mie creazioni vengano usate ;) grazie!