Torta variegata senza burro e senza olio

La torta variegata senza burro e senza olio è una torta facile e veloce da fare, e che si mangia senza sensi di colpa. Eh si…nell’ impasto non ci sono né olio né burro quindi una bella fetta a colazione o a merenda possiamo mangiarla tranquillamente 😉 Il modo particolare con cui metteremo l’impasto nella teglia farà si che una volta cotta, sformata e tagliata la torta all’ interno risulterà con un bel disegno tipo zebrato 😉 Quindi una torta da mangiare con gli occhi e con la bocca…meglio di così ?!

E allora andiamo e prepariamo insieme questo boccone goloso 😉

Torta variegata senza burro e senza olio
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6/8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Questa torta si prepara davvero facilmente e velocemente, quindi iniziamo battendo le uova con zucchero  fino a farle diventare chiare e spumose. Aggiungiamoci poi la ricotta, la fialetta all’aroma di mandorla, il lievito, e la farina, avendo cura però  di lasciarne circa due cucchiai da parte. Mescoliamo bene e dividiamo l’impasto in due ciotole diverse. In una ciotola aggiungiamoci i 2 cucchiai di farina che avevamo tolto precedentemente, nell’altra ci mettiamo il cacao amaro in polvere. Mescoliamo bene entrambi gli impasti per evitare i grumi. Imburriamo e infariniamo una teglia da 20 cm e procediamo in questo modo…: prendiamo 2 cucchiai di impasto bianco e posizioniamolo nel centro della teglia; ora prendiamo 2 cucchiai di impasto nero e mettiamoli nel centro dell’impasto bianco…proseguiamo così fino a finire entrambi gli impasti. Inforniamo in forno statico già caldo a 180° per circa 40/45 minuti. Fate sempre la prova stecchino…dovrà uscire pulito, senza impasto attaccato. Trascorso questo tempo, lasciate raffreddare la torta, sformatela e metteteci sopra una bella spolverizzata di zucchero a velo!! Ecco pronta la vostra torta variegata senza burro e senza olio….vedrete ne resterete sorpresi…la mandorla che incontra il cioccolato il tutto in una soffice soffice torta…cosa c’è di più buono?!

    Provatela anche voi e fatemi sapere 😉

Consigli

Io ho usato la ricotta vaccina, quella che si trova nel banco frigo,  ma voi potete tranquillamente usare la ricotta romana(di pecora).

 

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook (clicca qui) e lascia un mi piace alla mia pagina Boccone Goloso
4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.