Pesce spada con melanzane a funghetto light

Il Pesce spada con melanzane a funghetto light è un secondo piatto davvero goloso e facile da fare.  Con questa mia ricetta potrete sia avere un buonissimo secondo piatto di pesce, sia avere un delizioso sughetto per condirci della pasta…ottimo no?

Il Pesce spada con melanzane a funghetto light è uno dei miei piatti di pesce preferiti…di solito preparo un pò di sugo in più e ci condisco dei meravigliosi paccheri di gragnano…ma a volte, come ben sapete, stando io a dieta, mangio solo il pesce spada…E in questo modo ho sia un secondo che il contorno…favoloso!!

E allora andiamo e prepariamo insieme questo boccone goloso 😉

Pesce spada con melanzane a funghetto light
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Pesce spada
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 250 g Pomodorini datterini
  • q.b. Basilico
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Pesce spada con melanzane light

    Per preparare questo delizioso piatto iniziamo lavando e tagliando a tocchetti le melanzane. Lasciamole qualche minuto in acqua e sale, scoliamole, e passiamole sotto acqua corrente. Adagiamo le melanzane sulla teglia del forno rivestita di carta forno bagnata e strizzata e mettiamoci sopra qualche filo di olio extravergine d’oliva. Inforniamo in forno già caldo a 250° funzione ventilata per circa 20 minuti. Le melanzane dovranno essere croccantine. Una volta pronte le melanzane togliamole dal forno e dedichiamoci al sugo.

    Prendiamo i datterini, laviamoli e tagliamoli a metà nel senso della lunghezza. In una padella capiente mettiamoci circa 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, e lo spicchio di aglio privato dell’anima in modo da essere più digeribile. Facciamo imbiondire leggermente l’aglio e aggiungiamoci i datterini. Lasciamo cuocere per una decina di minuti, a questo punto aggiungiamoci le melanzane, aggiustiamo di sale, mettiamoci quanche fogliolina di basilico,  e facciamo cuocere per altri 10 minuti.

    Prendiamo il nostro pesce spada, passiamolo sotto acqua corrente, tamponiamolo delicatamente con della carta assorbente, e adagiamo le fette in padella insieme alle melanzane.

    Facciamo cuocere per 10 minuti….il pesce spada deve essere sugoso e non secco 😉

    Ecco pronto il nostro buonissimo pesce spada light 😉

     

Consigli

Se volete preparare un delizioso sugo per condire la pasta…aggiungente qualche cucchiaio di olio in più, e tagliate il pesce spada a piccoli cubetti…saranno davvero deliziosi su degli ottimi paccheri di gragnano 😉

Provate questa mia ricetta e fatemi sapere 😉

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook (clicca qui) e lascia un mi piace alla mia pagina Boccone Goloso

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.