Japanese Cheesecake o Cotton Cheesecake

Non credo di aver mangiato nulla di più soffice in vita mia 😮

Questa torta Japanese cheesecake, o Cotton Cheesecake, è stata il tormentone qualche tempo fa, l’ho vista e il suo aspetto “gelatinoso” mi ha fatto innamorare…ma, la sua non facilissima esecuzione mi ha sempre frenata!!

Eh si, purtroppo non è una torta facilissima da fare, ma credetemi ne vale la pena…resterete stupiti dalla morbidezza, dalla scioglievolezza di questa torta.

Gli ingredienti non sono molti,e non sono nemmeno difficili da reperire, baseranno pochi piccoli trucchetti e riuscirete a fare anche voi questa japanese cheescake.

Che dite…vi ho stuzzicato? E allora andiamo e prepariamo insieme questo boccone goloso 😉

Japanese Cheesecake o Cotton Cheesecake

Japanese Cheescake o Cotton Cheesecake
Japanese Cheesecake o Cotton Cheesecake

Ingredienti

  • 125 gr philadelphia
  • 40 ml olio di semi
  • 60 ml latte intero
  • 1 bustina vanillina
  • 30 gr maizena
  • 75 gr zucchero
  • 3 uova grandi
  • Il succo di mezzo limone medio
  • Zucchero a velo per decorare

Procedimento per preparare la japanese cheesecake o cotton cheesecake

Iniziamo foderando di carta forno una teglia a cerniera da 18 cm. I fogli di carta forno dovranno essere più alti del laterale in modo che la torta crescendo in cottura abbia il supporto per farlo. Poi rivestiamo la base esterna prima con pellicola che deve aderire per bene, e poi con l’alluminio.

Dividiamo i tuorli dagli albumi.

Prepariamo una pentola per creare il bagnomaria, e facciamo bollire l’acqua.

Sopra la pentola mettiamo una ciotola e all’interno mettiamoci l’olio, il philadelphia e metà dello zucchero e mescoliamo.

Aggiungiamoci ora il latte e la vanillina. Togliamo ora la ciotola dal bagnomaria e aggiungiamoci i tuorli uno alla volta, la maizena setacciata e il succo di limone.

Passiamo ora agli albumi. Montiamoli a neve ferma con il restante zucchero e uniamolo al composto di tuorli un po’ alla volta mescolando con la frusta manuale dal basso verso l’alto.

Il composto è pronto. Versiamolo nella tortiera e mettiamo questa in una teglia più grande e mettiamoci all’interno l’acqua bollente…in questo modo cuocerà a bagnomaria… e inforniamo nel forno già caldo a 150° per 70 minuti circa.

Trascorso questo tempo, estraete delicatamente la torta e lasciatela raffreddare. Sempre con delicatezza sfornatela e cospargetela di zucchero a velo….

Ecco pronta la japanese cheesecake, o cotton cheesecake… vi sfido: provate a mangiarne solo una fetta…non potrete resistere!!

Provatela e fatemi sapere 😉

Dose: 1 torta da 18 cm

Tempo: 15 minuti preparazione+ 70 minuti cottura

Difficoltà: media

Consigli: Preriscaldate bene il forno a 150°, vi conviene farlo già dall’inizio della ricetta….la teglia da 18 cm deve essere tutta foderata di carta forno, anche il fondo…mettete a bollire una pentola piena d’acqua, vi servirà quando dovrete infornare per il bagnomaria 😉

 

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook (clicca qui) e lascia un mi piace alla mia pagina Boccone Goloso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.