Impasto veloce per una pizza alta

Se siete alla ricerca di un Impasto veloce per una pizza alta …. siete capitati sulla ricetta giusta. Ci sono tantissime versioni degli impasti e questo che vi propongo serve ad avere una pizza bella alta in pochissimo tempo (1 ora)  se siete curiosi lasciamo le parole e  andiamo e preparare  insieme questo boccone goloso  😉

Se volete una pizza bella alta continuate pure a leggere, altrimenti se la volete bassa cliccate qui 

 

Impasto veloce per una pizza alta

Impasto veloce per una pizza alta
Impasto veloce per una pizza alta

Ingredienti

  • 250 farina 00
  • 250 farina manitoba
  • 200 ml acqua tiepida
  • 1 bustine di lievito di birra paneangeli “ pizza bella alta”
  • 2 cucchiaini rasi di zucchero
  • 1 cucchiaini rasi di sale
  • 2 cucchiai scarsi di olio evo

 

 Ecco il procedimento dell ‘  Impasto veloce per una pizza alta

Iniziamo disponendo la farina in una bella ciotola capiente

mettiamoci lo zucchero, l’olio, il lievito e aggiungiamo l’acqua tiepida un po’ per volta, prima di finire tutta l’acqua mettiamoci il sale e mescoliamo bene.

Trasferiamo il composto su un piano da lavoro leggermente infarinato e iniziamo a lavorare l’impasto in modo energico, faremo questo per almeno una decina di minuti.

Una volta ottenuto un bel panetto liscio mettiamolo a riposare in un luogo caldo, al riparo da spifferi per 40 minuti

Una volta lievitato, prendete il panetto, rilavoratelo e prendetene una parte, stendetela per bene con le mani  allargandola delicatamente dal centro verso l’esterno aiutandovi con la punta delle dita.

A questo punto mettete la pizza cosi ottenuta nella teglia leggermente oliata e la lasciate riposare altri 20  minuti in teglia, fatto questo la condite con il pomodoro e la fate cuocere per circa 25 minuti senza mozzarella, sfornate e aggiungete la mozzarella e far cuocere per altri 5 minuti circa.

Che dire…la pizza è sempre la pizza.. e con questa ricetta facile facile potrete farla a casa vostra… vedrete che soddisfazione 😉

Se qualcosa non è chiaro potete sempre guardare il video qui sotto.

 

Dose: 2 teglie da forno circolari da 24 cm

Tempo: 60 minuti di riposo totali  + 30 minuti circa per la cottura**

Difficoltà: bassa

**Consigli per la cottura presi dal sito agrodolce:

Cercate di cuocere le vostre pizze con il massimo del calore possibile. Preriscaldate il forno al massimo e infornate solo quando la temperatura è stata raggiunta. Il forno statico è da preferire al ventilato: quest’ultima modalità di cottura rischia di seccare eccessivamente le pizze. Cuocere a temperature basse renderà la pizza biscottata grazie all’allungamento dei tempi di cottura, oppure umida e troppo morbida all’interno. Potete sfornare ottime pizze a casa, basta che sfruttiate al massimo il vostro forno.

 

 Iscriviti al mio canale youtube per non perdere nessuna ricetta

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook (clicca qui) e lascia un mi piace alla mia pagina Boccone Goloso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.