Pasta brioche per rustici

Sapete quelle belle pizzette moooooorbide morbide che trovate nei buffet? E quei morbidissimi mini hot-dog?Ecco con questo impasto riuscirete a farli tranquillamente a casa vostra!! E’ una  Pasta brioche per rustici che risulta davvero morbidissima…è fantastica !! Io l’ adoro… e la ama soprattutto mia figlia che ogni volta che faccio i mini hot dog ne fa una scorpacciata 😀                                                                                             Stavolta ho fatto con lo stesso impasto anche le pizzette e devo dire…..favolose!!

Allora preparate penna e foglio e annotatevi questa ricetta perché merita di far parte del vostro libro delle ricette….vi tornerà utile se dovrete preparare un buffet per qualche festa, oppure semplicemente per una cena diversa dal solito….insomma non lasciatevela sfuggire…

Dunque andiamo e prepariamo insieme questo boccone goloso 😉

 

Pasta brioche per rustici

pasta brioche per rustici
pasta brioche per rustici


Ingredienti

  • 400 gr farina manitoba*
  • 190 gr latte
  • 13 gr lievito di birra fresco
  • 50 gr burro
  • 40 zucchero
  • 10 gr sale
  • 1 uovo medio per spennellare
  • 8 wustel
  • Passata di pomodoro q.b.

*lasciatevi da parte un paio di cucchiai di farina nel caso in cui vi doveste accorgere che l’impasto non incorda 😉

Procedimento per preparare la pasta brioche per rustici

Iniziamo scaldando leggermente il latte, e sciogliamoci all’interno il lievito di birra.

Nella ciotola della planetaria munita di gancio a uncino mettiamo la farina, lo zucchero e il latte con il lievito e iniziamo a mescolare. Aggiungiamoci il sale, e a pezzetti il burro morbido(deve essere a pomata mi raccomando). Lasciamo incordare l’impasto fin quando non diventa un bel panetto liscio. Mettiamolo in una ciotola a lievitare per circa 3 ore, o comunque fino al raddoppio 😉

Una volta lievitato prendiamo l’impasto e da questo ricaviamo dei pezzetti, se vogliamo fare i mini hot-dog  daremo a questi pezzetti la forma di un serpentello e li arrotoleremo intorno ad un wustel stretto stretto; se vogliamo fare le pizzette prendiamo questi pezzetti di impasto e con l’aiuto di un matterello li stendiamo per bene fino a dargli una forma circolare…potete anche aiutarvi con dei coppapasta…

Una volta preparato i mini hot dog e le pizzette,  li riponiamo  sulle teglie rivestite di carta forno e lasciamo lievitare nuovamente fino al raddoppio nel forno spento. Ci vorranno circa 40/60 minuti. Trascorso questo tempo spennelliamo la superfice dei mini hot-dog con il tuorlo dell’uovo diluito con un po’ di latte, e mettiamo sulle pizzette un cucchiaio di passata di pomodoro.

Siamo pronti per infornare in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti…dipende dalla grandezza dei vari pezzi…diciamo da un minimo di 20 minuti ad un massimo di 40…

Sfornate e gustate. Provateli anche voi…. E fatemi sapere 😉

Dose: 8 mini hot-dog+8 pizzette medie

Difficoltà: bassa

Tempo: 10 minuti preparazione+lievitazione+30 minuti cottura

 

Consigli: non fate cuocere troppo sia i mini hot-dog sia le pizzette….diventerebbero duri…sono cotti quando sono coloriti sia sopra che sotto 😉

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook (clicca qui) e lascia un mi piace alla mia pagina Boccone Goloso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.