Salsa alla vaniglia tahitiana

Questa salsa alla vaniglia tahitiana ha una particolarità perché le bacche di vaniglia utilizzate sono originali tahitiane un regalo apprezzatissimo e che ho voluto subito usare.
Il profumo di queste bacche e’ incredibile .Appena aperto il sacchetto che le conteneva si e’ sprigionato un aroma che ha invaso la stanza e,  credetemi, nessun paragone con le bacche comprate nei vari negozi Peccato non possa arrivare anche a voi . Mi hanno consigliato di immergere la bacca nel liquido che si vuole aromatizzare, in questo caso il latte ,senza raschiare i semini
Si può dopo aver pulito la bacca riutilizzare finché perde il suo profumo ,proverò e vi farò sapere .

Crema alla vaniglia tahitiana

Salsa  alla vaniglia tahitiana

Ingredienti

250 ml di panna fresca
75 ml di latte intero
4 tuorli
75 g di zucchero
1 bacca di vaniglia

PROCEDIMENTO

Portate a bollore in un pentolino il latte e la panna . Togliere dal fuoco aggiungere la bacca ,coprire e lasciare in infusione .
Frattanto sbattete i tuorli con lo zucchero finché sono ben gonfi poi unire il latte e la panna togliendo la bacca .
Mescolate bene e rimettete su fuoco dolce facendola addensare ma senza farla bollire .Fatela raffreddare coprendola con la pellicola a contatto
Può essere utilizzata per accompagnare una fetta di torta con le mele per intingere un friabile biscottino o semplicemente per gustarla assaporando il suo meraviglioso profumo .

In molte ricette leggo dell’uso di vanillina  sintetica che vi consiglio di non utilizzare perché si ottiene per sintesi chimica e quindi con sostanze nocive.Il costo sarà sicuramente inferiore e quindi allettante ma credo che per un cibo migliore bisogna usare prodotti migliori!E poi vogliamo mettere la differenza di profumo che rimane nelle preparazioni tra la vanillina e la bacca di vaniglia? Provare per credere non ve ne pentirete !!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.