Zuppa di zucca e fagioli

La zuppa di zucca e fagioli é un gustoso e corroborante piatto da gustare in autunno o in inverno. E’ una ricetta facile da preparare con ingredienti semplici e facilmente reperibili. Quando i primi freddi fanno capolino non c’è niente di meglio che una pietanza calda e gustosa. La zuppa di zucca e fagioli può essere arricchita anche con pancetta o salsiccia fresca e aromatizzata con spezie, come il prezzemolo, salvia o rosmarino. Possiamo accompagnarla con crostini di pane aromatizzati con olio extravergine e aglio.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1/2 kg zucca già pulita
250 g fagioli rossi già cotti
1 spicchio aglio
1 cucchiaio vino bianco secco
q.b. sale fino
1 peperoncini
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo e salvia
1 bicchiere acqua di cottura dei fagioli o acqua di rubinetto

Strumenti

Passaggi

Possiamo utilizzare dei fagioli in scatola oppure possiamo lessarli noi stessi, secondo le nostre abitudini. Nel primo caso i fagioli in scatola vanno sciacquati per bene sotto acqua corrente prima di essere aggiunti alla zucca.

Dopo aver lessato i fagioli, conserviamo un bicchiere colmo della loro acqua di cottura (o acqua di rubinetto se se n’è sprovvisti).
Puliamo la zucca, eliminando i filamenti e i semi e tagliamola a pezzi non troppo grandi.
In un tegame antiaderente (o dal fondo spesso) mettiamo a rosolare sul fornello piccolo, a fiamma bassa, l’aglio e il peperoncino in un cucchiaio di olio extravergine.
Non appena l’aglio comincia a rosolare, aggiungiamo la dadolata di zucca e facciamola cuocere per un paio di minuti circa a fiamma vivace, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Poi, versiamo il vino e lasciamo evaporare la parte alcolica, dopodiché saliamo secondo i nostri gusti.
Aggiungiamo qualche foglia di salvia, il bicchiere di acqua di cottura dei fagioli e lasciamo cuocere a fiamma bassa, col coperchio, fino a quando la zucca non comincerà a diventare morbida. A quel punto aggiungiamo i fagioli e lasciamo proseguire la cottura per una decina di minuti (se desiderate che la zucca divenga molto più morbida, o quasi sfatta, prolunghiamo la cottura fino ad ottenere la consistenza desiderata), per permettere ai fagioli di insaporirsi; completiamo il piatto con del prezzemolo tritato fresco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.