La zuppa di ceci con funghi e zucchine é una gustosa e nutriente pietanza da preparare quando fuori fa freddo. E’ una ricetta molto facile, che può essere preparata in anticipo e gustata calda all’occorrenza. E’ una zuppa succulenta ma leggera e vi riempirà la casa con un profumino davvero irresistibile. Possiamo servirla in singoli piatti accompagnata da pane casereccio oppure, come piace a me, su freselle integrali napoletane.

Ingredienti per 4/5 persone

350 gr. di ceci lessati

500 gr. di funghi misti

foglie di alloro q.b.

salvia q.b.

sale fino

olio extravergine q.b.

2 carote

1 grossa zucchina

peperoncino q.b. (facoltativo)

2 spicchi di aglio in camicia

prezzemolo fresco q.b.

Mettiamo a bagno i ceci almeno 12 ore prima di cucinarli. Aggiungiamo un cucchiaino di bicarbonato e lasciamoli in ammollo.

Il giorno dopo sciacquiamoli sotto acqua corrente e lessiamoli in abbondante acqua a cui avremo aggiunto qualche foglia di alloro, le carote intere e qualche foglia di salvia.

Cuociamoli fino a quando non diventeranno teneri, ma non sfatti. Saliamo solo 5 minuti  prima di spegnere. Mettiamo da parte un mestolo di ceci che frulleremo per creare cremosità. Inoltre, non buttiamo via l’acqua di cottura perché ci servirà per cuocere la zuppa.

Laviamo ed eliminiamo la parte sciupata dei funghi. Tagliamo a pezzi piccoli i gambi e i funghi più grossi. Mettiamoli in una padella antiaderente con coperchio, a fiamma bassa e lasciamo che perdano un po’ della loro acqua di vegetazione (che butteremo via ogni volta che si forma). Ripetiamo questa operazione un paio di volte.

In una pentola capiente mettiamo a rosolare, a fiamma bassa, due spicchi di aglio in camicia con del peperoncino (se piace) e qualche cucchiaio di olio extravergine. Quando l’aglio comincerà a sfrigolare aggiungiamo i funghi e lasciamo che rosolino a fiamma vivace per un paio di minuti e poi spegniamo.

Frulliamo il mestolo di ceci che avevamo messo da parte con un po’ di acqua di cottura, fino a creare una crema (o semplice acqua, se usiamo ceci in scatola).

A questo punto ai funghi aggiungeremo i ceci frullati, i ceci interi, la zucchina tagliata a pezzetti, le carote spezzettate (che avevamo già cotto con i ceci).

Uniamo il liquido di cottura dei ceci fino a ricoprire a filo gli ingredienti della nostra zuppa. Mescoliamo, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere fino a quando i funghi e la zucchina non saranno morbidissimi, perfettamente cotti. Ci vorranno circa 20 minuti. Completiamo con del prezzemolo fresco tritato, aggiustiamo di sale se lo riteniamo necessario e gustiamoci la nostra succulenta e profumata zuppa.

L’idea pratica in più. Possiamo utilizzare anche dei ceci in scatola. In questo caso ce ne vorranno 500 grammi. Scoliamoli dal liquido di conservazione, sciacquiamoli benissimo sotto acqua corrente e teniamoli da parte mentre prepariamo i funghi. Come liquido di cottura per la zuppa potremo aggiungere del brodo vegetale oppure della semplice acqua. I passaggi per la cottura della zuppa restano quelli descritta sopra.