Tronchetti mignon dolci ripieni

I tronchetti mignon ripieni sono dei simpatici e facilissimi dolcetti che non necessitano di cottura. Si preparano in pochi minuti, sono versatili e personalizzabili; perfetti come dessert da preparare anche all’ultimo minuto. I tronchetti mignon possono essere farciti con marmellata di arancia o qualsiasi altra confettura a piacere. Possiamo servirli subito oppure il giorno dopo e saranno ancor più golosi e profumati.

Vi lascio qualche link di ricette di marmellata o di confettura fatte rigorosamente in casa.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

5 fette pane per tramezzini
10 cucchiaini marmellata o confettura a piacere
250 g cioccolato fondente al 50%
1 cucchiaio latte
q.b. scorza d’arancia
q.b. liquore all’arancia o Strega (facoltativo)

Strumenti

Passaggi

Per preparare i tronchetti dolci mignon ripieni possiamo usare le fette lunghe per tramezzini oppure 10 fette di pancarré anche del tipo senza glutine (come ho fatto per me).

Se useremo le fette lunghe per tramezzini, tagliamole a metà per ottenere 10 quadrati che stenderemo sottilissimi con un mattarello.

Se, invece useremo fette di pancarré, eliminiamo la crosta dai bordi prima di assottigliarle col mattarello.

Dopo averle assottigliate, ricopriamole con un cucchiaino scarso di marmellata di arancia o altro gusto a piacere, avendo l’accortezza di non ricoprire completamente la fetta (come nella foto 4)

Ora arrotoliamo la fetta ben stretta con delicatezza, tenendo la chiusura verso il basso come si intravede nella foto 4, per far sì che il piccolo rotolo non si apra e la marmellata farà comunque da collante.

Possiamo decidere di lasciarli interi (come la foto di copertina, nel qual caso otterremo 10 tronchetti da 10 centimetri circa); oppure possiamo tagliarli a metà con un taglio in diagonale (ne otterremo quindi 20), per farne una sorta di pasticcino finger food, lunghi appena 5 centimetri come quelli della foto sottostante.

Quando avremo fino di farcire ed arrotolare tutte le fette, potremo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungendo il cucchiaio di latte e la scorza grattugiata finemente di un’arancia. mescoliamo ben bene, e attendiamo che sia completamente fuso.

Nel frattempo, rivestiamo di carta forno un vassoio.

Non appena il cioccolato sarà sciolto,, immergiamo un tronchetto alla volta, bagnando innanzitutto la parte dove si trova la chiusura (in questo modo il cioccolato fuso sigillerà definitivamente il tronchetto, evitando che si apra.), poi i lati ed infine l’intero tronchetto, facendo sgocciolare l’eccesso o eliminandolo con la lama di un coltello e appoggiamolo sul vassoio. Quando avremo ricoperto tutti i tronchetti, aiutandoci con i rebbi di una forchetta ed eventualmente usando anche il restante cioccolato fuso, procediamo a disegnare le linee verticali come fosse una vera corteccia.

Lasciamo rassodare il cioccolato (se l’ambiente fosse troppo caldo, consiglio di metterli in un luogo fresco e ben coperti) e serviamoli.

L’idea in più. Se i tronchetti ripieni non sono destinati a bambini, possiamo passare un velo di liquore all’arancia o di Strega prima di spalmare la marmellata sulle fette già stese, usando un pennellino, per dare un tocco raffinato in più a questo golosissimo dessert.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.