I tronchetti mignon dolci sono dei golosissimi dolcetti finger food facili e veloci che non necessitano di cottura, ripieni di profumata marmellata d’arancia (fatta in casa) e ricoperti da una croccante glassa di cioccolato fondente. Sono dolcetti da preparare per le feste dei bambini, per il pranzo della domenica e così via. Se i mini tronchetti non sono rivolti a bambini possiamo spruzzare il pancarré con pochissimo liquore all’arancia, limoncello o rhum. Andranno a ruba.

Ingredienti per 12 mini tronchetti

6 fette di pancarré senza crosta o 3 fette lunghe di pane per tramezzini

2 cucchiai di marmellata d’arancia o nutella, ecc…

150 gr. circa di cioccolato fondente

Spezzettiamo il cioccolato fondente in una ciotola d’acciaio o di vetro resistente al calore e sciogliamolo a bagnomaria, tenendo la fiamma bassa.

Nel frattempo, con un matterello, stendiamo le fette di pane per tramezzini e cospargiamole con un po’ di marmellata, facendo attenzione a lasciare liberi i margini.

Arrotoliamo ben stretta la nostra fetta di pane e formiamo un cilindro che tagliaremo in due parti in diagonale. Continuiamo fino a formare tutti i tronchetti.

Passiamo nel cioccolato fuso i nostri tronchetti e, con l’aiuto di una forchetta, solleviamoli facendo sgocciolare il cioccolato in eccesso. Poniamo ogni tronchetto in una teglia ricoperta di carta forno.

Con i rebbi della forchetta disegniamo delle linee verticali come fossero le rigature della corteccia degli alberi.

Copriamo la teglia con carta allumino e poniamo in frigo per far rassodare la glassa.

I dolcetti sono pronti per essere gustati.

L’idea in più. Per rendere ancor più belli e pratici i mini tronchetti, dopo che la glassa si é asciugata, infilziamoli con degli stecchi da gelato.

procedimento mini tronchetti