Crea sito

Miele farina & fantasia

La cucina é cultura. Profumi & sapori di casa mia

Salse e sughi

Trofie con salsicce zucca e noci

Le trofie al sugo di salsicce, zucca e noci sono un primo veloce e molto saporito. Si tratta di un piatto ricco e completo, che racchiude anche il secondo ed il contorno. Questa squisita ricetta può essere preparata anche nelle occasioni speciali.

Ingredienti per 3/4 persone

2 salsicce fresche

150 gr. di polpa di zucca a dadini

10 noci sgusciate

trofie fresche q.b.

olio extravergine

1 spicchio d’aglio

vino bianco secco

sale fino

rosmarino

2 foglie di salvia

pecorino grattugiato q.b.

Sgusciamo e pestiamo molto finemente le noci, quasi a creare una crema. Eliminiamo il budello dalle salsicce e, aiutandoci con un coltello affilato, riduciamo ulteriormente la carne in piccolissimi pezzi.

Tagliamo la zucca a dadini non troppo piccoli.

Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e, nel frattempo, mettiamo a rosolare lo spicchio d’aglio, qualche ago di rosmarino e la salvia in olio extravergine. Aggiungiamo la carne delle salsicce e lasciamola rosolare in modo uniforme. Uniamo, poi, i dadini di zucca e lasciamoli rosolare per un minuto, mescolando di tanto in tanto.

Bagniamo con il vino bianco e lasciamo sfumare l’acool, aggiustiamo di sale, uniamo metà delle noci pestate, mescoliamo, abbassiamo la fiamma, copriamo e lasciamo insaporire per qualche minuto, fino a quando la zucca non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Quando l’acqua bollirà, caliamo la trofie e lasciamole cuocere al dente. Scoliamole e uniamole al sugo di salsicce e zucca, aggiungiamo un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e, a fiamma bassa, lasciamole mantecare nel sugo. Serviamo subito, completando il piatto con la restante granella di noci e una spolverizzata di pecorino.

2 Comments

  1. Semplice, ma sfiziosizzima!
    Ottima la coppia zucca + salsiccia.

    Grazie per lo spunto, Gabriella.

    http://talesfromthefood.com/

Leave a Reply

*

Theme by Anders Norén