Torta salata morbida con verdure e provolone dolce

La torta salata morbida con verdure e provolone dolce é una preparazione rustica saporita e facile. E’ un’ottima soluzione quando dobbiamo smaltire verdure e formaggi; oppure si ha poca voglia o tempo di mettersi ai fornelli, perché può essere preparata in anticipo, anche il giorno prima e gustata all’occorrenza. E’ una torta rustica, infatti, che manterrà intatto il sapore e la morbidezza, perfino il giorno dopo, grazie anche alla presenza della panna fresca nell’impasto. Oggi l’ho farcita con melanzane e zucchine grigliate, ma possiamo utilizzare anche altri tipi di ortaggi, come porri, asparagi, fave, peperoni, pomodori, biete, spinaci e cosi via. E’ ideale per una scampagnata, o una festa.

Ingredienti per una teglia rotonda da 30 cm

350 gr. di farina 00

250 ml. di panna fresca oppure 200 ml. di latte

1 cucchiaino raso di sale fino

1 uovo intero

1 bustina di lievito per torte salate

70 gr. di burro morbido a tocchetti

Per il ripieno

1 grossa melanzana e 2 zucchine grigliate

250 gr. di provolone dolce a fettine sottili o altro formaggio a piacere

Grigliamo la melanzana e le zucchine, che avremo precedentemente tagliato a fette sottili. Mettiamole a raffreddare e nel frattempo dedichiamoci alla preparazione della torta salata. Possiamo utilizzare anche verdure grigliate già condite che, magari, ci sono avanzate in precedenza; in questo caso eviteremo di aggiungere il formaggio.

In una zuppiera mettiamo la farina setacciata insieme al lievito, uniamo il sale, la panna fresca (in mancanza della panna possiamo usare il latte), l’uovo intero e il burro a tocchetti. Mescoliamo tutto con le mani o con una impastatrice. Ci vorranno pochi minuti per ottenere un impasto appiccicoso e morbidissimo (non e’ un difetto se dovessero restare pezzetti di burro non perfettamente amalgamati).

Infariniamo il tavolo da lavoro, rovesciamoci l’impasto, infariniamolo e, con le mani, lavoriamolo quel tanto che basta (proprio come si fa per la pasta frolla) per formare una palla dalla consistenza soffice e non più appiccicoso. Dividiamo il panetto ottenuto in due parti, di cui una un po’ più grande dell’altra.

Aiutandoci con un mattarello stendiamo la parte più grande in una sfoglia sottile, circa 1/2 centimetro e rivestiamo il fondo dello stampo, facendo strabordare la sfoglia in eccesso. Nel caso incontrassimo difficoltà nello stendere la sfoglia, sarà sufficiente lasciarla riposare per 15 minuti.

Farciamo la torta alternando uno strato di formaggio a uno di melanzane, poi di nuovo formaggio, uno strato di zucchine e cosi via fino a terminare gli ingredienti. Io non ho aggiunto neanche un grammo di sale (ne’ altro tipo di condimento) alle verdure, poiché lo assorbiranno dal formaggio diventando ben sapide.

Ora stendiamo il panetto più piccolo, col quale sigilleremo la nostra torta salata. Uniamo l’eccesso delle due sfoglie e formiamo un cordoncino per decorare la torta.

Inforniamo a 200* in forno già caldo e sul livello più basso, per circa 25 minuti. Controlliamo spesso la cottura perché non tutti i forni cuociono con gli stessi tempi.

Mi era avanzato dell’impasto che ho steso ben sottile a rettangolo (circa 12 cm di larghezza e 25 cm. di lunghezza) e trasformato in deliziose rose ripiene di pomodori secchi, origano e una spennellata di olio extravergine.