Torta salata con melanzane e salsicce

La torta salata con melanzane e salsicce può essere preparata per la cena, per un buffet o per smaltire ortaggi e formaggi. E’ molto appetitosa, sfiziosa e facile. Le melanzane e le salsicce sono un abbinamento molto gustoso che piacerà a tutti. E’ buonissima sia calda che fredda, per cui può essere realizzata anche con largo anticipo. Questa torta salata, oltre alla pasta brisée, può essere realizzata anche con pasta sfoglia o pasta frolla all’olio salata. Le melanzane possono essere sostituite con altri ortaggi a piacimento.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta brisée
500 g melanzane
4 salsicce fresche
q.b. formaggio a pasta filante
1 pizzico maggiorana
q.b. sale fino
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

Se facciamo la pasta brisée in casa, dopo averla realizzata, chiudiamola nella pellicola per alimenti e riponiamola in frigo mentre prepariamo gli altri ingredienti. Poi la stenderemo col mattarello, su di un tavolo leggermente infarinato, con uno spessore di un paio di millimetri.

1) Laviamo le melanzane e tagliamole a cubetti non troppo grandi. Facciamo riscaldare una padella antiaderente e lasciamo grigliare i cubetti in modo uniforme; trasferiamoli, poi, in una zuppiera.

2) Accendiamo il forno a 220*.

3) Eliminiamo il budello dalle salsicce e mettiamo da parte la carne.

4) Grattugiamo a grana grossa il formaggio oppure tagliamolo a cubetti piccoli (tipo gruviera, grana padano ecc…)

5) Aggiungiamo il formaggio e la carne delle salsicce alle melanzane grigliate. Condiamo il tutto con un pizzico di sale, di pepe macinato, un filo di olio extravergine e maggiorana (si sposa perfettamente con le melanzane) e mescoliamo gli ingredienti.

6) Appoggiamo la pasta brisée già stesa nella teglia rivestita di carta forno e farciamola uniformemente con il composto di melanzane. Inforniamo la nostra torta salata a metà altezza per circa 25 minuti o fino a quando la pasta brisée non sarà dorata sia sul fondo che sui bordi. Lasciamo raffreddare la torta salata con melanzane e salsicce prima di tagliarla a fette e gustarla, perché, essendo una pasta friabile, potrebbe sbriciolarsi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.