La  torta moretta é un morbido e goloso dolce al cacao, perfetto sia come base per torte farcite e decorate sia per la colazione e la merenda. Per la facilità e la velocità con cui si prepara, é una valida alternativa al classico pan di spagna. Questa meravigliosa torta non necessita di bagna, ma, se lo riteniamo necessario, possiamo farlo , senza eccedere, proprio per la morbidezza della sua pasta. Può essere arricchita e personalizzata in base ai gusti personali. In base agli stampi che useremo, potremo ottenere torte più o meno alte. Troverete la ricetta originale qui.

Ingredienti per uno stampo da 28/30 cm

300 gr. di farina 00

300 gr. di zucchero

6 uova intere

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale fino

180 ml. di latte

80 ml. di olio di semi leggero

70 gr. di cacao amaro

1 bustina di vanillina

buccia grattugiata di 1 limone e di 1 arancia

Preparazione della torta moretta

1) In una capiente ciotola montiamo uova e zucchero fino a creare un composto chiaro e spumoso (5 minuti circa).

2) Aggiungiamo poco per volta il latte, l’olio, la farina e il lievito setacciati insieme, gli aromi, la buccia degli agrumi, il sale e infine il cacao. Mescoliamo il tutto delicatamente, fino a far amalgamare completamente gli ingredienti. Versiamo il composto cremoso in una teglia rettangolare imburrata e infarinata o ricoperta con carta forno.

3) Cuociamo la nostra torta in forno già caldo, a metà altezza, a 180* per 30/35 min. circa. Una volta cotta, sforniamola e lasciamola raffreddare e riposare prima di gustarla con una buona tazza di caffè oppure per farcirla e decorarla.

Qui troverete la versione senza cacao, la cosiddetta “biondina”.