La torta integrale con amaretti e ricotta é un soffice dolce da dessert o da colazione, molto profumato e goloso. Grazie alla presenza della ricotta e, soprattutto, degli amaretti nell’impasto, il profumo ed il sapore di questo dolce richiamano il gusto della famosissima torta caprese. Gustatela sorseggiando un’aromatica e calda tazza di tè oppure con un buon caffè. La farina integrale, inoltre, conferisce un sapore più deciso e piacevole alla nostra torta di amaretti.

Ingredienti

125 gr. di amaretti

60 gr. di burro

80 gr. di zucchero a velo

75 gr. di farina integrale

75 gr. di fecola di patate

un pizzico di sale fino

10 gr. di cacao amaro

10 gr. di lievito per dolci

2 uova intere

100 gr. di ricotta

100 ml. di latte

1 bustina di vanillina

stampo circolare da 24 cm.

Tagliamo a tocchetti piccoli il burro e lasciamolo a temperatura ambiente affinchè si ammorbidisca.

Nel frattempo riduciamo in polvere gli amaretti.

Scoliamo la ricotta da eventuale siero e schiacciamola con una forchetta.

Setacciamo insieme gli ingredienti secchi, ossia il lievito, le farine ed il cacao.

Nella ciotola dell’impastatrice mettiamo i tocchetti di burro, lo zucchero a velo e la vanillina. Mescoliamo fino ad ottenere una crema. Uniamo le uova intere, una alla volta e quando il precedente uovo sarà stato assorbito uniremo il secondo e continueremo a mescolare.

Ora possiamo aggiungere il pizzico di sale, gli amaretti sbriciolati, il latte, la ricotta e tutti gli ingredienti secchi setacciati insieme. Mescoliamo fino ad ottenere un composto cremoso e fluido che verseremo nello stampo (già foderato di carta forno).

Livelliamolo col dorso di un cucchiaio ed inforniamo la nostra torta a metà altezza a 180* per 35/40 minuti circa. Il dolce sarà pronto quando uscirà perfettamente asciutto se infilzato con un lungo stecco da spiedino.

Spegniamo il forno ed estraiamo subito la torta di amaretti e ricotta, per evitare che, una volta cotta, il calore del forno la secchi troppo.

Lasciamola raffreddare completamente e spolverizziamola con dello zucchero a velo.

torta integrale con amaretti e ricotta