La torta di rose salata veloce é una preparazione molto morbida, gustosa e soprattutto facilissima da realizzare. Possiamo farcirla con tutto ciò che ci piace e impiegheremo meno di mezz’ora per prepararla. E’ ottima per una cena improvvisata, un buffet, gite fuori porta o la cena del sabato sera. Questa torta é stata farcita con fesa di tacchino e gorgonzola dolce. Possiamo prepararla anche in anticipo e conservarla in frigo o in freezer per averla sempre pronta all’occorrrenza.

Ingredienti

350 gr. di farina 00

1 bustina di lievito per torte salate

1 cucchiaino raso di sale fino

1 uovo intero

75 gr. di burro morbido a pezzetti

200 ml. di latte

Per il ripieno

400 gr. di fesa di tacchino a fette

200 gr. di gorgonzola dolce

In una ciotola capiente mettiamo la farina setacciata insieme al lievito e tutti gli altri ingredienti. Impastiamo per un minuto, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti fra loro. Otterremo un composto simile a quello della pasta frolla, morbidissimo e appiccicoso. Rovesciamolo su un piano ben infarinato, lavoriamolo solo per qualche istante e formiamo una palla morbida che assumerà la consistenza di un impasto lievitato. Non lavoriamolo troppo altrimenti si stenderà con difficoltà. Se ciò dovesse accadere e’ sufficiente lasciar riposare il panetto, coperto, per circa 15 minuti.

Stendiamolo col mattarello, cercando di formare un rettangolo, con uno spessore di 1 centimetro circa.

Accendiamo il forno a portiamolo a 180*. Foderiamo con carta forno una teglia rotonda di 24/26 cm. di diametro.

Una volta steso il panetto farciamolo con fette di prosciutto e tocchetti di gorgonzola. Arrotoliamo stretto il nostro rettangolo sul lato lungo. Tagliamo il cilindro ottenuto in tanti pezzi larghi due dita (ne otterremo circa 20) e mettiamoli in una teglia (foderata di carta forno) distanziati un dito l’uno dall’altro. Inforniamo a 180* per circa 20/25 minuti, a metà altezza. Una volta cotto sforniamolo e eliminiamo la carta forno per evitare che il calore della torta crei vapore acqueo che inumidisca la torta di rose.

Con queste dosi possiamo ottenere 2 piccole torte di rose, tagliando in due il rettangolo steso, e magari farcirle in modo diverso.