Torta con crema di ricotta pere e cioccolato senza cottura

La torta con crema di ricotta, pere e cioccolato é un golosissimo dessert preparato con una base di colomba pasquale. Possiamo realizzarla sia come dolce alternativo per la tavola del pranzo pasquale sia per smaltire avanzi di colomba; inoltre, è una ricetta che non necessita di alcun tipo di cottura . Questo dolce ha un profumo ed un sapore straordinari grazie ai canditi e alle spezie. E’ facilissimo, bello da servire sulla tavola delle feste o per il pranzo della domenica.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti

1 colomba
1 cucchiaio canditi tritati finemente (facoltativo)
500 g ricotta vaccina
4 pere Abate
1 bustina vanillina
1 pizzico cannella in polvere
1/2 limone
1 cucchiaio liquore a piacere
3 cucchiai zucchero semolato
200 g panna fresca da montare
1 pizzico sale fino
150 g cioccolato fondente tritato (o gocce di cioccolato)

Strumenti

Passaggi

Cominciamo con le pere. Laviamole, sbucciamole, tagliamole a dadini e mettiamole in una ciotola, bagnandole con il succo di mezzo limone o mezza arancia.

Nel frattempo montiamo la panna. Quando la panna (ben fredda di frigo) comincerà a diventare soda, aggiungiamo la ricotta (opportunamente scolata da eventuale siero), lo zucchero, i canditi tritati, il pizzico di sale, cannella, liquore e la vanillina e continuiamo a montare fino ad ottenere un composto molto sodo e ben gonfio (circa 2 minuti in totale).

Assembliamo la nostra torta colomba con ricotta, pere e cioccolato. Ritagliamo le cosiddette “testa” e “coda” della colomba e mettiamole da parte (possiamo usare sia l’intera colomba che una metà di essa; in questi casi, raddoppieremo o diminuiremo le quantità degli ingredienti). Tagliamo, invece, a fette spesse un dito la parte centrale della colomba.

Rivestiamo il fondo di uno stampo (rotonda da 30 cm., quadrato da 25 x 25 o una teglia rettangolare da 40 x 30) con una parte delle fette di colomba, riempiendo eventuali spazi con le briciole.

Distribuiamo sulla superficie metà delle pere, poi metà di crema di ricotta e panna, metà di scaglie di cioccolato. Facciamo un secondo strato di fette di colomba, affondiamole nella crema sottostante e completiamo con la restante parte di pere, di crema e infine scaglie di cioccolato.

La nostra torta con ricotta, pere e cioccolato é pronta. Copriamola e mettiamola in frigo per qualche ora ad insaporire.

L’idea in più. Possiamo dare un ulteriore tocco in più, caramellando i dadini di pere. In una capiente padella antiaderente mettiamo a sciogliere, a fiamma bassa, una noce di burro. Quando sarà fuso aggiungiamo i dadini di pere, la scorza grattugiata del mezzo limone (senza la parte bianca interna che é amara), il liquore, la cannella, alziamo la fiamma e facciamo rosolare, mescolando spesso, per una decina di minuti.

Trascorsi 10 minuti scoliamo le pere (senza spegnere), eliminiamo le scorze di limone e mettiamole a raffreddare in un piatto. Facciamo ridurre a metà il liquido di cottura rimasto nella padella e usiamolo per accompagnare il nostro dolce oppure per guarnire gelati, ecc…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.