La torta con crema di ricotta, pere e cioccolato é un golosissimo dolce preparato con una base di colomba pasquale senza canditi avanzata dalle feste. E’ una ricetta che non necessita di cottura in forno. Questa torta ha un profumo ed un sapore straordinario grazie ai canditi, alla scorza d limone e alle spezie. E’ facilissima, bella da servire sulla tavola delle feste o per il pranzo della domenica.

Ingredienti per 8/10 porzioni

1 colomba

1 cucchiaio di canditi tritati (facoltativo)

500 gr. d ricotta vaccina

4 pere del tipo “Abate”

una noce di burro

1 bustina di vanillina

un pizzico di cannella

scorza di 1/2 limone

1 cucchiaio di liquore a piacere

3 cucchiai di zucchero semolato

200 gr. di panna fresca da montare

1 pizzico di sale fino

150 gr. di cioccolato fondente tritato in scaglie

Comnciamo con le pere. Laviamole, sbucciamole e tagliamole a dadini. Nel frattempo in una capiente padella antiaderente mettiamo a sciogliere, a fiamma bassa, il burro. Quando sarà fuso aggiungiamo i dadini di pere, la scorza del limone (senza la parte bianca interna che é amara), il liquore, la cannella, alziamo la fiamma e facciamo rosolare, mescolando spesso, per una decina di minuti.

Trascorsi 10 minuti scoliamo le pere (senza spegnere), eliminiamo le scorze di limone e mettiamole a raffreddare in un piatto. Facciamo ridurre a metà il liquido di cottura rimasto nella padella e usiamolo per accompagnare il nostro dolce oppure per guarnire gelati, ecc…

Nel frattempo cominciamo a montare la panna. Quando la panna comincerà a diventare soda, aggiungiamo la ricotta (opportunamente scolata da eventuale siero), lo zucchero, i canditi tritati, il pizzico di sale e la vanillina e continuiamo a montare fino ad ottenere un composto molto sodo e ben gonfio (circa 5 minuti in totale).

Assembliamo il nostro dolce. Tagliamo la testa e la coda della colomba e mettiamole da parte. Tagliamo a fette (spesse un dito) la parte centrale.

Rivestiamo il fondo di una teglia con una parte delle fette di colomba, riempiendo eventuali spazi con le briciole. Distribuiamo sulla superficie metà delle pere, poi metà di crema di ricotta e panna, metà di scaglie di cioccolato. Facciamo un secondo strato di fette di colomba, affondiamole nella crema sottostante e completiamo con la restante parte di pere, di crema e infine scaglie di cioccolato.

La nostra torta é pronta. Copriamola e mettiamola in frigo per qualche ora ad insaporire.

L’idea in più. Possiamo sostituire la colomba pasquale con granella di biscotti, pan di spagna, ecc…