Torta alle noci con miele e cioccolato

La torta alle noci con miele e cioccolato é un golosissimo e profumato guscio di pasta frolla preparata con la sugna anziché burro. E’ un dolce buonissimo, realizzato con ingredienti semplici, tratto dalle ricette della nonna; io ho aggiunto una nota personale, cioè il cioccolato, perchè penso che si sposi benissimo con le noci e i pinoli. Si può preparare in tutte le occasioni, ossia per fare colazione, per la merenda o come dolce della domenica.

Ingredienti per una teglia da 30 cm.

350 gr. di farina 00

100 gr. di sugna

125 gr. di zucchero

3 uova intere

1 pizzico di sale fino

la buccia grattugiata di un’arancia

7 gr. di ammoniaca per dolci in polvere

Per il ripieno

250 gr. di noci già sgusciate e tritate grossolanamente

170 gr. di miele d’arancio o millefiori

100 gr. di cioccolato tritato grossolanamente

50 gr. di pinoli

la buccia grattugiata di un’arancia

Prepariamo la pasta frolla setacciando in una zuppiera la farina. Uniamo il sale, l’ammoniaca, la buccia grattugiata di un’arancia e lo zucchero. Misceliamo gli ingredienti secchi e, poi, aggiungiamo la sugna e le uova leggermente sbattute con una forchetta.

Impastiamo fino ad ottenere un panetto compatto ma, allo stesso tempo, facile e morbido la lavorare. Dividiamolo in due parti, di cui una più grande dell’altra. Avvolgiamole in pellicola per alimenti e riponiamole nella parte più fredda del frigo per almeno un’ora.

Nel frattempo dedichiamoci al ripieno. In un’altra zuppiera mettiamo le noci sminuzzate, i pinoli, il cioccolato tritato, la buccia di un’arancia grattugiata e il miele fluido. Mescoliamo tutti gli ingredienti del ripieno, copriamo e lasciamo insaporire. Il miele da me preferito per questo dolce é quello d’arancio che si presenta denso. Per renderlo fluido é stato sufficiente porlo in un pentolino a bagnomaria per qualche minuto. No

Dopo un’ora accendiamo il forno a 200*.

Foderiamo con carta forno la teglia rotonda, riprendiamo il panetto più grande dal frigo e stendiamolo con il mattarello, aiutandoci con un po’ di farina, se fosse necessario. Lo spessore ideale per questa torta é di circa 1/2 centimetro. Rivestiamo la teglia con la pasta frolla, pareggiamo i bordi e farciamola col ripieno.

Riprendiamo anche il panetto più piccolo, stendiamolo un po’ più sottile rispetto alla base e ricopriamo il nostro dolce alle noci.

Inforniamo a metà altezza per circa 25/30 minuti. Una volta cotta, sforniamo la torta e lasciamola raffreddare completamente prima di tagliarla.

Consiglio di preparare questa deliziosa torta almeno il giorno prima; infatti, questo è un dolce che diventa sempre più buono col passare dei giorni.

L’idea in più. Se non riuscite a procurarvi della sugna potete sostituirla con 125 grammi di burro freddo di frigo.

pasta frolla alla sugna