La tisana ai semi di finocchio e zenzero é profumata, salutare e facile da preparare. In genere, i semi di finocchio vengono usati in cucina come spezia, come conservante, per aromatizzare e insaporire le pietanze, ma, in realtà, hanno anche tantissime virtù benefiche per l’organismo, oltre che per il palato. Posseggono, infatti, proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, diuretiche, digestive e tante altre ancora. In questa tisana ho aggiunto dello zenzero fresco, anch’esso aromatico e ricco di proprietà salutari. Le tisane presentano il vantaggio di poter essere bevute in ogni momento della giornata (con le dovute eccezioni).

Ingredienti per 1 tazza

250 ml. di acqua

1/2 cucchiaino raso di semi di finocchio

2 cm. circa di radice di zenzero fresco

Tagliamo e peliamo la radice di zenzero e mettiamola nell’acqua del bollitore. Portiamo a bollore.

Quando l’acqua bollirà uniamo i semi di finocchio e lasciamo bollire ancora per un paio di minuti, poi spegniamo, copriamo e lasciamo in infusione per almeno 10 minuti.

Trascorso il tempo filtriamo, dolcifichiamo con poco miele e godiamoci questa profumata tisana.

Possiamo preparare una quantità maggiore di tisana e berla durante la giornata. Non solo farà bene alla nostra salute ma ci aiuterà a dissetarcì e ad affrontare meglio la digestione dopo un lauto pasto, dato che i semi di finocchio sono un digestivo naturale.