Tiramisù con crema di castagne

Il tiramisù con crema di castagne è la mia variante autunnale del ben più famoso tiramisù tradizionale. La crema che farcisce questo golosissimo dolce è profumata dalla farina di castagne che arricchisce questo dessert al cucchiaio con una nota rustica e aromatica ben presente; si tratta di una vera goduria che non contiene uova crude. E’ un dolce molto soffice, facile da realizzare, perfetto come dolce della domenica, per una festa e così via; inoltre, usando ingredienti senza glutine e senza lattosio, il tiramisù di questa ricetta potrà essere mangiato anche da chi in genere non può. Consiglio di preparare il tiramisù con crema di castagne in anticipo, per far sì che i profumi ed i sapori si amalgamino perfettamente. Ora seguitemi in cucina e vediamo come si prepara questa bontà.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

400 g savoiardi
500 ml caffè ristretto
600 g mascarpone
100 g zucchero semolato
50 g farina di castagne
1 bustina vanillina
1 cucchiaino liquore Strega (oppure rhum)

Strumenti

Passaggi

Prepariamo la crema. In una ciotola mettiamo il mascarpone, il liquore, lo zucchero, la farina di castagne e la vanillina.

Mescoliamo con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti e ottenere una crema soffice e spumosa.

Prepariamo il caffè con la moka (6 caffetterie da tre tazze all’incirca), oppure, in alternativa, sciogliamo un cucchiaio colmo di caffè solubile in mezzo litro di acqua bollente.

Ora componiamo il nostro tiramisù.

Versiamo il caffè in un piatto fondo, bagniamo i biscotti savoiardi solo da un lato e velocemente, senza inzupparli eccessivamente, e mettiamoli all’interno dello stampo, uno accanto all’altro. Formiamo il primo strato che ricopriremo con una parte abbondante di crema.

Spolverizziamo il primo strato con poco cacao amaro, formiamo un secondo strato di biscotti bagnati, affondiamoli nella crema sottostante, ma senza schiacciare troppo, e ricopriamoli con altra crema e cacao in polvere.

Continuiamo così fino a terminare gli ingredienti. Il numero degli strati del tiramisù dipenderà dalle dimensioni dello stampo prescelto.

Ricopriamo di crema l’ultimo strato di biscotti e spolverizziamolo con abbondante cacao amaro. Se avanza della crema, possiamo utilizzarla per decorare il nostro dolce. Mettiamolo in frigo a rassodare per qualche ora, meglio un giorno intero. Il dolce diventa ancor più buono col passare del tempo.

L’idea in più. Possiamo sostituire la farina di castagne con castagne fresche bollite. Pesiamo 150 grammi di castagne, incidiamone la buccia esterna e mettiamole a bollire per 30 minuti, in acqua.

Facciamo intiepidire per 10 minuti e poi sbucciamo le castagne (facendo attenzione a non scottarci troppo). Frulliamo i frutti sbucciati nel mascarpone, aromatizzando e zuccherando la crema ottenuta come descritto sopra.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Tiramisù con crema di castagne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.