Tiramisù con crema di amaretti

Il tiramisù con crema di amaretti é un dolce al cucchiaio raffinato, irresistibile nel gusto e nel profumo e non contiene uova crude. Il connubio fra gli amaretti, la scorza d’arancia e la cannella é meraviglioso e rende questo veloce dolce ideale per festeggiare le occasioni speciali, un pranzo importante e così via. Si tratta di un dessert alternativo, che parte dall’idea del tiramisù classico e si arricchisce dell’aroma degli amaretti; non è stucchevole né pesante e sarà un vero successo sulle nostre tavole. Per gustarlo appieno, é bene prepararlo con un giorno di anticipo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g savoiardi
300 ml caffè ristretto della moka (4 tazzine colme di caffè)
200 g amaretti
250 mascarpone (o ricotta vaccina)
200 ml panna da montare (anche vegetale)
q.b. cacao amaro in polvere
1 cucchiaino liquore amaretto oppure Strega
1 cucchiaio colmo di zucchero a velo
1 pizzico cannella in polvere
q.b. scorza finemente grattugiata di arancia
1 pizzico sale fino

Strumenti

Passaggi

Ho calcolato che ci vogliono all’incirca 300 millilitri di caffè (per bagnare i savoiardi che ci occorrono in questa preparazione) che corrispondono a 80 millilitri di caffè per ogni singola tazzina.

Oppure possiamo scaldare 300 millilitri di acqua e sciogliervi un cucchiaio di caffè solubile, anche del tipo decaffeinato.

Pestiamo 100 grammi di amaretti, fino a ridurli in polvere e teniamoli da parte, momentaneamente.

Prepariamo il caffè, lasciamolo raffreddare e versiamolo in una ciotola larga e bassa. Se il dolce non è rivolto a bambini, uniamo anche il liquore e mescoliamo.

Nel frattempo cominciamo a montare la panna fresca, fredda di frigo (nel caso di panna vegetale già dolcificata, non è necessario aggiungere il cucchiaio di zucchero a velo).

Non appena la panna comincerà a diventare densa, uniamo lo zucchero, la cannella, la scorza grattugiata dell’arancia, il pizzico di sale, gli amaretti in polvere e, infine, il mascarpone opportunamente scolato da eventuale siero. Continuiamo a montare il composto fino ad ottenere una crema morbida e gonfia (pochi secondi, il tempo necessario ad amalgamare gli ingredienti).

Scegliamo la teglia che conterrà il nostro meraviglioso tiramisù (la mia è una pirofila da forno quadrata, in porcellana, che misura 25 x 25 e 5 cm. di altezza).

Bagniamo velocemente i savoiardi nel caffè e sistemiamoli sul fondo, riempiendo gli eventuali spazi con altri biscotti.

Ricopriamo questo primo strato di biscotti con una metà di crema di amaretti, spolverizziamo con cacao amaro e procediamo a comporre il secondo strato di savoiardi, avendo l’accortezza di sistemarli in senso opposto rispetto a quelli del primo strato (se i biscotti del primo strato sono stati messi in verticali, quelli del secondo strato andranno posti in orizzontale).

Spalmiamo anche il secondo strato di crema, livelliamola con il dorso di un cucchiaio e completiamo il tiramisù con un’altra abbondante spolverizzata di cacao amaro,

Copriamo il dolce con carta alluminio e riponiamolo in frigo per almeno un giorno, per dare il tempo al tiramisù di insaporirsi e di esprimere al massimo tutti gli aromi e sapori.

Per la decorazione

Prima di servire il tiramisù, sbricioliamo grossolanamente, sulla superficie del dolce, una parte dei restanti amaretti; infine, serviamo ogni fetta, decorandola anche con un amaretto intero.

L’idea in più. Se desideriamo preparare il tiramisù con crema di amaretti in versione finger food monoporzione, procuriamoci dei vasetti in vetro da 125 grammi (sono ottimi quelli da yogurt). Con queste dosi si ottengono circa 8 coppette, a seconda della grandezza dei vasetti. Se la crema dovesse risultare troppo densa o soda, possiamo diluirla con uno o due cucchiai al massimo di latte freddo.

Per ogni coppetta ci vorranno: 3 savoiardi, 3 cucchiai di crema di amaretti e cacao amaro.

Procediamo a strati partendo dal fondo e mettendo nell’ordine: 2 savoiardi spezzettati grossolanamente e bagnati con 2 cucchiaini di caffé amaro, 2 cucchiai di crema, del cacao amaro, un altro biscotto spezzettato e bagnato di caffé, 1 cucchiaino di crema e infine altro cacao amaro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.