Teglia di verdure ripiene al forno

Oggi parliamo di una teglia di verdure miste quali peperoni, melanzane, zucchine, ecc…ripiene di macinato di tacchino (ma possiamo usare anche altri tipi di carne) e mozzarella. Si tratta di un secondo piatto molto ricco, saporito, adatto ai giorni di festa e non solo. In un piatto solo abbiamo un secondo e un contorno, che possono diventare un piatto unico accompagnato da una fresca insalata mista. Le verdure ripiene si possono preparare in anticipo e una volta raffreddate completamente si mettono in freezer, separandole con carta forno, per averle sempre pronte all’occorrenza. Basterà riscaldarle in microonde, in padella o in forno per gustarle come appena fatte.

Ingredienti per 6 persone

1 peperone rotondo di piccole dimensioni

1 melanzane del tipo lungo e largo

4 peperoni cornetto di piccole dimensioni

Per il ripieno

600 gr. di tritato di tacchino ( o altro tipo di carne)

1 carota piccola

1 piccola cipolla bianca

sedano

sale fino q.b.

olio extravergine q.b.

1 mozzarella

1/2 bicchiere di vino bianco secco

pangrattato q.b.

foglie di basilico

Tagliamo la mozzarella a pezzetti e mettiamola a scolare del siero in eccesso in uno scolapasta.

Tagliamo a metà per il lato lungo la melanzana e scaviamola fino ad ottenere due “barchette”. Tagliamo la mollica della melanzana a piccoli pezzetti e mettiamola da parte (faremo la stessa cosa anche con la “mollica” delle zucchine).

Tritiamo la cipolla, la carota e sedano e mettiamoli in un tegame insieme alla mollica della melanzana e 2 cucchiai di olio extravergine e facciamo rosolare il tutto a fiamma bassa. Non appena la cipolla sarà diventata trasparente, alziamo la fiamma e aggiungiamo la carne; lasciamola rosolare per bene per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno. Non appena sarà perfettamente rosolata aggiungiamo il vino, mescoliamo e lasciamo sfumare l’alcol. Ora aggiustiamo di sale, uniamo le foglie di basilico spezzettato, abbassiamo la fiamma, copriamo il tegame, lasciando un piccolo spiraglio e lasciamo cuocere per circa 15 minuti a fiamma bassa.

Nel frattempo laviamo e asciughiamo le altre verdure. Apriamo a metà, creando due “coppe” il peperone rotondo, eliminiamo il picciolo, i semi e le coste bianche con un coltello. Per i peperoni cornetto basterà, invece, tagliare il “cappello” con il picciolo (non buttatelo via perché diventerà una simpatica decorazione) e eliminare semi e coste bianche usando un cucchiaino.

Prepariamo una teglia foderata con carta forno e cominciamo a farcire le nostre verdure. Aiutandoci con un cucchiaino farciamo i peperoni cornetto mettendo prima un pezzetto di mozzarella sul fondo delle nostre verdure e poi la carne. Chiudiamo con un altro pezzetto di mozzarella e una spolverizzata di pangrattato. Pigiamo un po’ il ripieno all’interno delle verdure. Continuiamo cosi fino a terminare il ripieno.

Inforniamo in forno già caldo a 200*, nella parte più bassa, per circa 20/25 minuti massimo (dipende dal proprio forno) fino a quando le verdure non risulteranno ben cotte. Sono squisite sia calde che tiepide.