Il contorno di patate e zucchine con spezie é molto gustoso, aromatico e leggero. E’ l’accompagnamento ideale per carni  e pesci alla brace; inoltre, rende saporiti anche i piatti più scialbi e dietetici. Sia le patate che le zucchine restano croccanti fuori e morbide dentro. In questa pietanza uniamo il gusto alla salute; infatti il sapore ed il profumo della curcuma rendono speciale questa semplicissima ricetta e, allo stesso tempo, la arricchiscono con le sue proprietà benefiche, come quella antiossidante, antinfiammatoria, cicatrizzante, e così via.

Ingredienti

6 patate medie

4 grosse zucchine

1 cucchiaino scarso di curcuma

sale fino

1 tazzina di vino bianco secco

mix di spezie a piacere

1 spicchio d’aglio tritato

2 cucchiai abbondanti di pangrattato

Patate e zucchine hanno tempi di cottura diversi, per cui cuoceremo prima le patate.

Il mix di spezie fresche da me utilizzato é composto da rosmarino, origano e salvia tritati al momento. Possiamo, ovviamente, utilizzare tutte le spezie che vogliamo.

Laviamo e sbucciamo le patate, tagliamole a spicchi grossi e mettiamole in una zuppiera. Condiamole con una parte del mix di spezie, una parte di curcuma, 1 cucchiaio di pangrattato, 1/2 spicchio d’aglio tritato, sale e olio quanto basta e mescoliamo per distribuire uniformemente il condimento.

In un’altra terrina metteremo le zucchine tagliate a tocchetti grossi che condiremo come le patate, con la parte restante delle spezie, olio e sale.

Facciamo insaporire le verdure per almeno mezz’ora.

Accendiamo il forno e impostiamolo sulla temperatura massima. Foderiamo una teglia con carta forno.

Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, trasferiamo le patate ed il loro condimento nella teglia, facendo in modo che gli spicchi non si sovrappongano e inforniamo sul ripiano più basso. Durante la cottura le patate non vanno assolutamente girate, per evitare che si rompano.

Dopo 25 minuti di cottura aggiungiamo anche le zucchine, bagniamo il tutto col vino e proseguiamo la cottura per altri 15 minuti; in questo modo le zucchine resteranno sode e croccanti. Facciamo passare le nostre verdure sotto il grill al termine della cottura, per un colore più deciso e per creare maggiore croccantezza. Possono essere gustate calde o fredde.