I tartufini di castagne al cacao e cocco sono dei morbidi e deliziosi cioccolatini senza uova, che si sciolgono letteralmente in bocca. Questi squisiti dolcetti a base di castagne lesse sono ideali come fine pasto, come idea regalo oppure per accompagnare il tè o il caffè. Sono molto golosi, aromatici, chic e belli da vedere. Piaceranno a tutti i vostri ospiti. Consiglio di prepararli almeno con un giorno di anticipo, poiché hanno bisogno di riposo per insaporirsi e diventare ancor più buoni. Conserviamoli in una scatola di latta, in un luogo fresco o in frigo, per 4/5 giorni.

Ingredienti per 28 tartufini

300 gr. di castagne sbucciate

1 foglia di alloro o cannella q.b.

60 gr. di zucchero a velo

30 gr. di cacao amaro

30 gr. di latte bollente

1 pizzico di sale fino

1 bustina di vanillina

cocco grattugiato per guarnire

Eliminiamo la buccia dura esterna dalle castagne, pesiamole, preleviamone 300 grammi, mettiamole in una pentola colma d’acqua, aromatizzata con una foglia di alloro o con della cannella e lasciamole cuocere per circa 20 minuti o fino a quando non saranno diventate morbide, ma non sfatte.

Lasciamole intiepidire nell’acqua di cottura, scoliamole perfettamente e poi procediamo ad eliminare anche la pellicola che ricopre i frutti; non importa se le castagne si romperanno durante questa operazione.

Mettiamo le castagne spellate in un mixer insieme a tutti gli altri ingredienti. Frulliamo fino ad ottenere una purea liscia, senza grumi, consistente, non molle.

In una ciotolina mettiamo un po’ di cocco grattugiato, preleviamo una pallina di impasto alle castagne (circa 15 grammi), arrotoliamola fra le mani e passiamola nel cocco. Adagiamo, poi, ogni tartufino in un pirottino. I nostri tartufini di castagne sono pronti.