Tartellette con crema pasticcera al profumo d’arancia

Le tartellette con crema pasticcera al profumo d’arancia sono nate per utilizzare della crema pasticcera che mi era avanzata. La ricetta é facilissima e basta avere della pasta sfoglia per creare velocemente dei saporiti pasticcini da offrire ai nostri ospiti inattesi o per accompagnare il caffè e il dopo cena. Vediamo cosa ci occorre.

Ingredienti per  circa 12 tartellette

Per la crema pasticcera al profumo di arancia

la buccia grattugiata di 2 arance non trattate

1/2 l di latte

125 gr. di zucchero semolato

3 tuorli

1 bustina di vanillina

50 gr. di amido di mais (o farina)

un pizzico di sale

Per le tartellette

2 rotoli di pasta sfoglia

1 albume (facoltativo)

Cominciamo col preparare la crema. Setacciamo l’amido di mais in una tazza da latte. Prepariamo una ciotola capiente e un grosso colino. In un pentolino mettiamo ad intiepidire il latte. Nel frattempo in una casseruola mettiamo i tuorli, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo velocemente e bene con una frusta; poi aggiungiamo la buccia grattugiata delle arance, il sale e la vanillina. Versiamo a filo, lentamente, il latte tiepido, mescolando continuamente fino a che tutti gli ingredienti non si siano amalgamati perfettamente.

Mettiamo la casseruola sul fuoco, a fiamma dolce, mescoliamo continuamente per una decina di minuti; dopodiché preleviamo un mestolino di crema e versiamolo nella tazza dell’amido, mescoliamo il tutto fino a che l’amido non si sia completamente sciolto e versiamolo nella crema pasticcera, mescolando continuamente. La crema si addenserà immediatamente. Mescoliamo per un altro minuto circa e spegniamo.

Setacciamo la crema, nella ciotola che avevamo preparato, facendola passare attraverso le maglie del colino; poi cospargiamo la superficie della crema con una manciata di zucchero semolato (questo eviterà che la crema in superficie secchi in superficie e si ispessisca). Lasciamola raffreddare per bene.

Srotoliamo la pasta sfoglia e ritagliamo dei cerchi, con l’aiuto degli stampini da tartellette. Foderiamo gli stampini con carta forno, adagiamo i dischi di pasta sfoglia e spennelliamone tutta la superficie interna con un po’ d’albume leggermente sbattuto; questo servirà ad impermeabilizzare la pasta sfoglia, facendo in modo che non assorba l’umidità del ripieno (creme, frutta, ecc…) e si conservi bene anche il giorno dopo. Copriamo il fondo della sfoglia con altra carta forno, mettiamo dei fagioli secchi e inforniamo a 190*/200* per 15 minuti circa, in forno già caldo. Trascorso il tempo estraiamo le nostre tartellette e lasciamole raffreddare completamente prima di farcirle con la crema. Decoriamo a piacere con fette di arancia candite o fresche.