crema di olive nere

La tapenade di olive nere e’ una facilisisma e veloce preparazione, dalla consistenza cremosa. E’ una crema deliziosa, che possiamo utilizzare per creare gustosi e chic antipasti, buffet, aperitivi. Oltre a spalmarla su bruschette e tartine possiamo usarla per condire paste fredde (come faccio io d’estate) o accompagnare e dare un tocco in più a carne e pesce. La tapenade si può conservare in frigo, in un contenitore di vetro ben chiuso, per qualche giorno. Si può utilizzare lo stesso procedimento per preparare la tapenade di olive verdi.

Ingredienti

150 gr. di olive nere

olio extravergine q.b.

2 filetti di acciughe sott’olio

una decina di capperi

1 spicchio d’aglio

Sciacquiamo sotto acqua corrente i capperi ed eliminiamo il sale in eccesso. Tamponiamoli con carta assorbente per asciugarli.

Snoccioliamo le olive e mettiamole in un mixer insieme ai capperi, ai filetti dI acciuga ben scolati dall’olio, l’aglio e frulliamo versando l’olio a filo lentamente (1 cucchiaio abbondante dovrebbe bastare). Otterremo subito una crema morbida e profumata. Non aggiungiamo sale poichè la crema sarà già molto sapida di suo. La tapenade di olive nere e’ pronta per dare sapore a bolliti, tramezzini, torte salate e così via.

L’idea in più. Possiamo arricchire la tapenade mescolandola a formaggio cremoso spalmabile per decorare e creare frosting salati deliziosi e coreografici.