Gli strozzapreti con funghi e zucchine sono un ricco e appetitoso primo piatto completo, adatto sia alle occasioni informali che importanti. E’ una pietanza molto facile e piuttosto veloce, che può essere cucinata al momento. L’aggiunta dello speck conferisce al piatto una nota affumicata e croccante molto piacevole, gradita a tutta la famiglia.

Ingredienti per 4 persone

strozzapreti q.b.

1 zucchina

300 gr. di funghi misti freschi o surgelati

sale fino q.b

olio extravergine q.b.

2 fette di speck a listarelle

vino bianco q.b.

1 spicchio d’aglio senza germoglio interno

1/2 cipolla piccola

Laviamo e affettiamo a rondelle molto sottili la zucchina. Tritiamo insieme l’aglio e la cipolla.

Mettiamo a bollire l’acqua per gli strozzapreti.

Facciamo scaldare una padella antiaderente e senza aggiungere grassi, lasciamo rosolare per qualche istante lo speck, fino a renderlo croccante; trasferiamolo, poi, in un piatto.

Versiamo un filo d’olio extravergine nella stessa padella, aggiungiamo il trito di cipolla e aglio e lasciamolo rosolare a fiamma bassa. Quando il trito appassirà, uniamo i funghi e le rondelle di zucchina, alziamo la fiamma e lasciamo rosolare tutti gli ingredienti, mescolando all’occorrenza. Bagniamole con un cucchiaio di vino bianco e lasciamo sfumare l’acool. Saliamo, abbassiamo la fiamma, copriamo la padella a lasciamo cuocere per altri 5 minuti, se desideriamo che le verdure restino sode, altrimenti assaggiamole e lasciamole cuocere per qualche altro minuto, secondo i nostri gusti.

Scoliamo gli strozzapreti e uniamoli alle verdure, aggiungiamo lo speck croccante, alziamo la fiamma e facciamo saltare la pasta per qualche istante, insieme a tutti gli ingredienti, in modo che si insaporiscano e si mescolino fra loro. Uniamo qualche cucchiaio di acqua di cottura se il sugo non fosse sufficiente e serviamoli subito, aggiungendo una spolverizzata di pepe e pecorino.

L’idea in più. Se desideriamo preparare un piatto prevalentemente vegetariano, sarà sufficiente eliminare lo speck. Il piatto sarà comunque molto gustoso, grazie al sapore e al profumo di zucchine e funghi.