Straccetti di tacchino con peperoni

Gli straccetti di tacchino con peperoni sono un saporito secondo piatto di carne preparato con pochissimi grassi, da gustare sia a pranzo che a cena. Si prepara in meno di mezz’ora, è facile ed è utile quando abbiamo degli ospiti inattesi. Potremo utilizzare, inoltre, il gustosissimo sughetto degli straccetti di tacchino per condire della pasta (accompagnando anche con qualche fetta di buon pane per la “scarpetta”), risolvendo, in questo modo la preparazione sia del primo che del secondo.

Ingredienti per 4/5 persone

500 gr. di tacchino tagliato a listarelle

1 peperone

1 cipolla bianca

2 cucchiai di acqua

1/2 bicchiere di vino bianco secco

olio extravergine q.b.

timo fresco o essiccato q.b.

sale fino q.b.

Laviamo il peperone e tagliamolo a listarelle sottili, eliminando le parti di scarto.

Affettiamo sottilmente anche la cipolla.

Mettiamo le listarelle di peperone, la cipolla e il timo in una padella antiaderente con del sale fino e due cucchiai di acqua.

Mescoliamo, copriamo e lasciamo stufare sul fornello più piccolo, a fiamma bassa, per 10-12 minuti, senza aggiungere condimenti e facendo attenzione che non brucino.

Quando il peperone comincerà ad ammorbidirsi e a rilasciare liquido di vegetazione, cambiamo fornello, alziamo la fiamma e aggiungiamo gli straccetti di tacchino. Tenendo la fiamma alta, facciamo rosolare la carne su tutti i lati.

Non appena sarà ben rosolata aggiungiamo un filo di olio extravergine, lasciamo rosolare ancora per un minuto e bagniamo con il vino. Lasciamo evaporare l’alcool, abbassiamo la fiamma, copriamo e lasciamo cuocere ancora per 5-6 minuti o fino a quando la carne non risulterà tenera. Aggiustiamo di sale se lo riteniamo necessario. Gli straccetti di tacchino sono pronti, buon appetito.