Spaghetti di zucchine al sugo di melanzane e pancetta

Gli spaghetti di zucchine al sugo di melanzane e pancetta é uno squisito e leggero primo piatto a base di verdure con deliziosa e croccante pancetta. E’ una pietanza facilissima e veloce, da preparare al momento e da poter gustare sia a pranzo che a cena. E’ l’ideale per chi vuole mangiare leggero e con gusto.

Ingredienti per 2 persone

4 zucchine medie

1 melanzana media

6 pomodorini tagliati a filetti

1 cipolla novella tritata finemente

100 gr. di pancetta affumicata

1 cucchiaio di vino bianco secco

sale fino q.b.

olio extravergine q.b.

peperoncino q.b.

Laviamo, spuntiamo le estremità delle zucchine e tagliamole a spaghetti con l’apposita affettaverdure. Mettiamo a bollire dell’acqua salata per cuocerli.

Laviamo e tagliamo a cubetti la melanzana. Riscaldiamo una padella antiaderente e uniamo i cubetti di melanzana. A fiamma vivace facciamoli rosolare per 3/4 minuti, mescolando continuamente, senza aggiungere alcun tipo di condimento.

Trasferiamo i cubetti di melanzana in un piatto, mentre nella padella, invece, mettiamo a rosolare la cipolla tritata finemente con un filo di olio extravergine. Quando la cipolla sarà perfettamente rosolata uniamo la pancetta, facciamola rosolare e infine sfumiamo con il vino bianco.

Quando l’alcool sarà evaporato aggiungiamo i cubetti di melanzana e gli scarti degli spaghetti di zucchine tagliati anch’essi a cubetti, il peperoncino (se piace) e i pomodorini.

Facciamo cuocere gli ingredienti del nostro sugo di verdure a fiamma vivace, mescolando spesso. Saliamo secondo i nostri gusti, abbassiamo la fiamma e copriamo la padella.

Nel frattempo, non appena l’acqua bolle caliamo gi spaghetti e lasciamoli cuocere per non più di due minuti. Dopodiché scoliamoli benissimo e uniamoli al sugo di verdure, alziamo la fiamma, aggiungiamo un po’ dell’acqua di cottura delle zucchine e facciamo saltare il tutto in padella, per qualche secondo, per farli insaporire e serviamo subito.

L’idea in più. Possiamo sostituire la pancetta con del pesce o eliminare completamente la componente carne e pesce, rendendo questo piatto vegetariano e adatto a tutti