Spaghetti al sugo di gamberi di fiume

Gli spaghetti al sugo di gamberi di fiume sono deliziosi, profumati e facili da realizzare, soprattutto se si utilizzano gamberi già spurgati e privi dell’intestino. Si tratta di un primo piatto adatto anche ad un pranzo chic, importante, poiché questo tipo di crostacei ha un gusto meno marcato rispetto a quello dei gamberi di mare, più delicato ma altrettanto gustoso. 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

12 gamberi
300 g spaghetti
q.b. olio extravergine
q.b. sale fino
1 spicchio aglio in camicia
1/2 tazza da caffè vino bianco
10 pomodorini
q.b. prezzemolo tritato
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Lasciamo 4 gamberi con il carapace per decorazione dei piatti e puliamo tutti gli altri.

Laviamo e dividiamo a metà i pomodorini.

Mettiamo a bollire l’acqua per gli spaghetti e, nel frattempo, mettiamo a soffriggere, in una padella antiaderente capiente, l’aglio nell’olio extravergine.

Quando l’aglio sarà ben rosolato, eliminiamolo e uniamo tutti i gamberi; facciamoli rosolare per circa cinque minuti a fiamma vivace, rigirandoli spesso, dopodiché bagniamo col vino bianco e lasciamo evaporare l’alcool.

Infine, uniamo i pomodorini, saliamo, abbassiamo la fiamma, copriamo e lasciamo cuocere per qualche altro minuto ancora.

Cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata, scoliamoli al dente (conservando un mestolo abbondante di acqua di cottura) e trasferiamoli nella padella, dove li faremo saltare nel sugo di gamberi, aiutandoci, eventualmente, con un po’ di acqua di cottura della pasta se il sugo fosse insufficiente.

Serviamo subito i nostri spaghetti al sugo di gamberi di fiume, completando il piatto con prezzemolo tritato fresco e del pepe, se piace.

Suggerimento. Poiché i gamberi di fiume hanno un sapore molto più delicato di quelli di mare, consiglio di usare un pizzico di sale in più nella preparazione della pietanza.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.