Crea sito

Miele farina & fantasia

La cucina é cultura. Profumi & sapori di casa mia

Dolci & Dessert, Frutta & verdura, Gelati e Sorbetti, Ricette dolci/salate senza uova

Sorbetto di anguria senza gelatiera

Il sorbetto di anguria é un fresco dessert, a base di anguria, prettamente estivo. E’ molto facile da preparare e non é necessario possedere una gelatiera. Occorrono solo 4 ingredienti per ottenere un sorbetto cremoso, goloso, coloratissimo e naturale; inoltre, non contiene albumi. Le dosi di zucchero si riferiscono ad angurie poco dolci, come nel mio caso. Se, invece, l’anguria fosse molto dolce,  250 gr. di zucchero sono più che sufficienti.

Ingredienti

1 kg di polpa di anguria

350 gr di zucchero

1 limone

1 pizzico di sale

Passiamo la polpa di anguria, priva di semini, al passaverdure oppure frulliamola.

Mettiamo il succo di anguria ottenuto in un tegame con lo zucchero, il pizzico di sale e il succo di 1 limone (che aiuterà ad esaltare il sapore dell’anguria). Portiamo ad ebollizione su fiamma bassa e lasciamo bollire per 5 minuti. Lo zucchero dovrà essere completamente sciolto.

Dopodiché spegniamo e lasciamo raffreddare completamente.

Filtriamo lo sciroppo ottenuto, eliminando la parte di fibre dell’anguria.

Mettiamo lo sciroppo in un contenitore di vetro o di acciaio, con coperchio e mettiamolo in freezer per 2 ore.

Trascorso il tempo tiriamo fuori lo sciroppo che avrà iniziato a congelare e frulliamolo di nuovo. Rimettiamolo il freezer e lasciamolo riposare per un giorno o una notte intera.

Serviamolo in coppe raffreddate, accompagnato da foglie di menta fresca o fiori di gelsomino che ben si sposano con il sapore dell’anguria.

2 Comments

  1. Ciao gabry, ma che freschezza questa ricetta, buinissima, brava come sempre, sono passata a salutarti e augurarti buone vacanze gabry io parto domani un bacione e a presto!

    • bloggiallozafferanoit

      Grazie. Buone vacanze anche a te. Ti abbraccio

Leave a Reply

*

Theme by Anders Norén