Sorbetto al caffè senza gelatiera.

Il sorbetto al caffè é fresco, dissetante e facile, poiché possiamo realizzarlo senza gelatiera. Non contiene albumi, coloranti o conservanti; inoltre, il sorbetto al caffè è senza glutine e senza lattosio. Possiamo servirlo come dessert fresco o al posto della più classica tazzina di caffè a fine pasto. Si prepara con pochi ingredienti, è aromatico e molto goloso.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 ml acqua
225 g zucchero semolato
125 ml caffè ristretto
1 pizzico sale fino
2 g caffè solubile in polvere (facoltativo)

Passaggi

Mettiamo in freezer il contenitore (di acciaio o di vetro) per il sorbetto al caffè.

In un pentolino mettiamo l’acqua e lo zucchero ed il pizzico di sale (serve ad esaltare ancor di più il sapore del sorbetto). Portiamo ad ebollizione, lasciamo bollire per 5 minuti, spegniamo, uniamo il caffè in polvere solubile (il sorbetto avrà un sapore ed un profumo più intensi, ma è facoltativo) e facciamo intiepidire.

Nel frattempo prepariamo il caffè nella nostra maniera abituale (possiamo usare anche del caffè decaffeinato), uniamolo allo sciroppo tiepido e lasciamo raffreddare ulteriormente.

Trasferiamo il composto freddo nel contenitore, chiudiamo con il coperchio e mettiamolo nel freezer.

Dopo circa tre ore tiriamo fuori il sorbetto al caffè che avrà cominciato a ghiacciare, rompiamo i cristalli di ghiaccio con una forchetta o frullando il tutto con un minipimer.

Rimettiamo in freezer e lasciamolo maturare per 12 ore, per poterlo assaporare al meglio.

Il sorbetto al caffè é pronto e, grazie alla presenza dello zucchero, non diventerà duro come una pietra, per cui potremo servirlo subito, mescolandolo con il classico porzionatore da gelato.

Possiamo aggiungere della vaniglia (1/4 di cucchiaino di essenza o 1 bustina di vanillina) al nostro sorbetto al caffè, per renderlo ancora più profumato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.