Sfogliette di cioccolato ripiene di panna.

Sfogliette bicolori ripiene di panna di Miele farina & fantasia
Sfogliette bicolori ripiene di panna di Miele farina & fantasia

Le sfogliette di cioccolato ripiene di panna sono dei golosissimi dolcetti fatti con cioccolato fuso, sia fondente che bianco, ripieni di panna. E’ un dolcetto che dedico a tutti i bambini e da fare con i bambini. Si divertiranno un mondo a fare queste piccolissime chips o sfoglie di cioccolato e ad abbinarle fra loro. Sono davvero facili e semplici e potremo personalizzarli come più ci piace, sia nelle dimensioni che negli abbinamenti. Non hanno bisogno di cottura e non ci sarà bisogno di aggiungere altro zucchero, oltre a quello già presente nei 2 tipi di cioccolato. Queste sfoglie di cioccolato possono essere utili anche quando vogliamo presentare un dolce diverso dal solito (perché, proprio per la sua semplicità, stupirànno i vostri commensali) o quando abbiamo degli ospiti improvvisi, in quanto si preparano in circa 40 minuti, compreso il tempo di permanenza in frigo delle sfoglie; possiamo considerarlo un dolce dell’ultimo minuto.

Ingredienti per circa 40 sfogliette

50 gr. di cioccolato fondente

50 gr. di cioccolato bianco

panna fresca da montare

Mettiamo a sciogliere i due cioccolati separatamente a bagnomaria a fiamma bassa. Nel frattempo prepariamo due teglie rivestite di carta forno e due cucchiaini, preferibilmente dal manico lungo.

Non appena i due cioccolati saranno quasi del tutto sciolti ( ma non completamente) allontaniamoli dai fornelli e completiamo la fusione del cioccolato mescolando con un cucchiaino. Cominciamo dal cioccolato bianco, perchè si rapprende molto più velocemente. Preleviamo mezzo cucchiaino di cioccolato fuso e versiamolo a mucchietto sulla carta forno; poi col dorso del cucchiaino stendiamo la nostra sfoglia, con movimento circolare, non troppo sottile. Terminiamo il cioccolato e mettiamo in frigo.

Passiamo al cioccolato fondente, che a differenza di quello bianco, deve riposare almeno 5 minuti prima di poter essere steso a sfoglia,perchè altrimenti sarebbe troppo liquido. Anche in questo caso seguiamo lo stesso procedimento descritto sopra per formare delle sfogliette non troppo sottili. Mettiamo in frigo per mezz’ora.

Nel frattempo montiamo 100 millilitri di panna fresca, fredda di frigo. Io non ho aggiunto zucchero perchè altrimenti il nostro dolcetto potrebbe diventare troppo stucchevole e disgustoso (almeno per i nostri gusti); ho aggiunto solo la scorza grattugiata di un’arancia non trattata.

Riprendiamo le nostre sfogliette, assicuriamoci che si siano solidificate per bene (se non lo fossero ancora, passiamole in freezer per circa 10 minuti), mettiamole in un piatto da portata, decoriamo con ciuffetti di panna, ricopriamo con un’altra sfoglia senza pigiare e il dolce e’ servito. Come si vede dalla foto, le abbiamo preparate anche bicolori e di diverse grandezze.

Sfogliette bicolori ripiene di panna di Miele farina & fantasia
Sfogliette bicolori ripiene di panna di Miele farina & fantasia

 

Sfogliette bicolori ripiene di panna di Miele farina & fantasia
Sfogliette bicolori ripiene di panna di Miele farina & fantasia