La salsa allo yogurt greco con arance e spezie é l’ideale per condire in modo leggero e gustoso verdure crude e insalate, pesci e carni bianche grigliate o lessate. Gli ingredienti fondamentali sono lo yogurt greco e le arance. E’ il condimento ideale per chi ama il sapore acidulo e pieno dello yogurt naturale. Consiglio di usare lo yogurt greco o similare, purché sia denso e corposo e non quelli cremosi, per evitare che il succo d’arancia, aggiunto alla preparazione, renda la salsa eccessivamente liquida.

Ingredienti

125 gr. di yogurt greco

1 arancia

1 cucchiaino di aghi di rosmarino tritati

1 cucchiaino di coriandolo fresco o in semi

1 cucchiaino di prezzemolo fresco tritato

1 cucchiano di olio extravergine

1 pizzico di sale

1 pizzico di pepe bianco fresco macinato

Tritiamo tutte le spezie molto finemente. Grattugiamo la buccia dell’arancia e spremiamone il succo. In una terrina amalgamiamo allo yogurt tutte le spezie, la buccia grattugiata, 4 cucchiai di succo d’arancia, l’olio, il pepe e il sale. Mescoliamo bene e riponiamo in frigo, coperto, ad insaporire per almeno un’ora.

L’ idea in più. Se abbiamo ospiti mettiamo a tavola, per ciascun commensale, dei rametti di rosmarino lavati ed asciugati, da utilizzare per spennellare la salsa sulle pietanze.