La salsa al tonno é una gustosa preparazione dal profumo e dal sapore delicato, a base di formaggio spalmabile e tonno. E’ una ricetta facile, adatta per condire pasta, insalate di riso (al posto della più classica maionese) o anche per aggiungere un tocco in più a tramezzini, piadine, ecc…Possiamo utilizzarla per creare squisiti antipasti, come salsa barbecue per carni e pesci alla brace oppure lessi. Richiede pochi minuti per la preparazione, é subito pronta all’uso e va conservata in frigo, coperta, per qualche giorno. Consiglio di usare del tonno al naturale, dal sapore più delicato rispetto a quello sott’olio e di farlo sgocciolare molto bene prima di utilizzarlo, per evitare di ritrovarci con una salsa troppo liquida. Anche il tonno sottolio va lasciato sgocciolare (per almeno un paio di ore) per evitare di avere una preparazione piena d’olio e poco gradevole al palato.

Ingredienti

200 gr. di formaggio spalmabile tipo philadelphia

80 gr. di tonno al naturale sgocciolato bene

un pizzico di sale fino

un pizzico di pepe macinato fresco

2 cucchiaini di aceto di vino bianco

1/2 cipollotto bianco

Nella ciotola di un mixer mettiamo tutti gli ingredienti e frulliamo per bene fino ad ottenere una crema molto morbida e liscia.

Mettiamo la salsa ottenuta in un contenitore o ciotola di vetro e serviamola; oppure copiramola e mettiamola in frigo. La nostra salsa al tonno e’ pronta.

Per un’idea in più. Possiamo utilizzare, se ci piace, anche del buon yogurt greco denso e compatto. In questo caso consiglio di aggiungere l’aceto solo dopo aver assaggiato la salsa, per evitare di ritrovarsi con una preparazione troppo acre.