Rotolo morbido con zucchine e formaggio

Il rotolo morbido con zucchine e formaggio é una preparazione rustica molto saporita e facile da preparare. E’ ideale per scampagnate, buffet, feste o per la cena del sabato sera. Possiamo personalizzare il nostro rotolo come più ci piace, farcendolo anche con salumi, carne, ecc…Il rotolo é molto facile e veloce da realizzare. Vediamo che cosa ci occorre.

Ingredienti

Per l’impasto

175 gr. di farina 00

1/2 cucchiaino raso di sale fino

1 uovo intero piccolo

30 gr. di burro morbido a pezzetti

1/2 bustina di lievito per torte salate

80 ml. di latte

stampo da plumcake da 30 cm

carta forno

Per il ripieno

2 grosse zucchine a fette grigliate (o altra verdura)

formaggio misto a fette sottili (emmenthal, provolone, ecc…) q.b.

In una capiente zuppiera setacciamo la farina insieme al lievito. Aggiungiamo il sale, l’uovo, il burro a tocchetti e il latte. Impastiamo tutto con le mani (o con un’impastatrice) fino ad ottenere un composto morbido, appiccicoso, simile alla pasta frolla (con i pezzetti di burro ancora evidenti). Infariniamo per bene il tavolo da lavoro, trasferiamoci il composto e facciamone una palla, aiutandoci con un po’ di farina e senza lavorarlo troppo, per evitare che divenga troppo elastico e difficile da stendere (se fosse necessario lasciatelo riposare sotto un telo per 10 minuti e si stenderà facilmente). Assumerà la consistenza di un impasto lievitato, morbido e non più appiccicoso.

Accendiamo il forno e portiamolo a 180*.

Sul tavolo infarinato stendiamo il panetto dello spessore di 1 centimetro. Cerchiamo di formare un rettangolo e farciamolo con le fette di zucchina grigliate e le fette di formaggio, arrotoliamolo e mettiamolo in uno stampo da plumcake di 30 centimetri, foderato di carta forno.

Pratichiamo dei tagli sulla superficie per permettere la fuoriuscita del vapore causato dall’umidità rilasciata dalle zucchine. Cuociamo il nostro morbido rotolo nel forno già caldo, per circa 20/25 minuti, a metà altezza. Una volta cotto, sforniamolo e lasciamolo intiepidire, prima di affettarlo, per evitare che si rompa o sbricioli.