Rotolo al profumo di castagne con crema pasticcera

Il rotolo al profumo di castagne con crema pasticcera e gocce di cioccolato é una golosissima e soffice pasta biscotto preparata con farina di castagne. E’ un dolce facile, anche se richiede un po’ di attenzione nella cottura, ma se ci sono riuscita io possono farlo tutti, ve lo assicuro. Se non avete la farina di castagne potete sostituirla completamente con farina 00. Potrete preparare questo rotolo per le occasioni speciali, compleanni, feste comandate, pranzi o cene importanti. Possiamo personalizzare il nostro rotolo secondo i nostri gusti e esigenze, creando, così, dolci sempre diversi con cui stupire e ingolosire i nostri commensali.

Ingredienti

75 gr. di farina di castagne

50 gr. di farina 00

125 gr. di zucchero

3 uova intere

buccia grattugiata di limone o arancia

1 cucchiaino raso di lievito per dolci

1 pizzico di sale fino

Per la crema pasticcera

500 ml. di latte

4 tuorli

150 gr. di zucchero

55 gr. di amido di mais

1 cucchiaino di rhum o altro a piacere

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

gocce di cioccolato fondente q.b.

cacao amaro per spolverizzare q.b.

1)Prepariamo la pasta biscotto. Montiamo innanzitutto gli albumi con il pizzico di sale; dovranno avere una consistenza cremosa, densa come la panna montata, ma non vanno montati a neve ferma.

2) Montiamo i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto quasi bianco, soffice e spumoso.

3) In una capiente terrina riuniamo i due composti e, con un movimento delicato dal basso verso l’alto, cominciamo ad amalgamarli con un cucchiaio di legno; poi aggiungiamo la buccia di limone e le farine setacciate insieme al lievito. Aggiungiamo le farine poco per volta, mescolando sempre dall’alto verso il basso, fino a quando tutti gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati.

4) Rivestiamo di carta forno la placca in dotazione al forno (per tenere ferma la carta possiamo imburrare la placca, oppure bagnarla), rovesciamo l’impasto e livelliamolo con un cucchiaio. Inforniamo, in forno già caldo, a 220* per 8 minuti, senza aprire il forno. Dopo 6 minuti ho spento e ho lasciato cuocere gli altri 2 minuti, senza aprire il forno, solo col calore; poi, ho sfornato subito.

5) Nel frattempo prepariamo della pellicola trasparente per alimenti. Non appena la pasta biscotto é cotta, sforniamola e togliamola dalla placca, lasciandola, però, sulla carta forno. Spolverizziamo la superficie del dolce con un po’ di zucchero semolato (affinché il dolce non si attacchi alla pellicola)  e rivestiamola con la pellicola; in questo modo l’umidità rimarrà all’interno e ci consentirà, una volta freddo, di arrotolarlo senza problemi.

6) Prepariamo la crema pasticcera. In un pentolino mettiamo a scaldare, a fiamma bassa, il latte. In un’altra pentola capiente, invece, setacciamo l’amido di mais, aggiungiamo i tuorli, lo zucchero, il liquore e la vanillina e mescoliamo per bene. Aggiungiamo lentamente a filo il latte tiepido e, con l’aiuto di una frusta d’acciaio, mescoliamo benissimo. Cuociamo la nostra crema a fiamma bassa, mescolando spesso e, non appena comincerà a rassodarsi, spegniamo subito (otterremo una crema molto densa, ideale perchè non scivoli via quando arrotoleremo il dolce nè quando lo taglieremo a fette). Setacciamo la crema attraverso un colino per renderla ancor più liscia e vellutata. Ricopriamo la superficie della crema con un velo di zucchero semolato o con pellicola per alimenti messa a diretto contatto e lasciamola raffreddare.

7) Assembliamo il dolce. Togliamo la pellicola dalla pasta biscotto fredda. Con una spatola stacchiamo la pasta biscotto anche dalla carta forno senza, però, eliminarla, perché ci sarà utile quando avvolgeremo il rotolo. Ricopriamo la pasta biscotto con abbondante crema, lasciando liberi i bordi laterali e infine cospargiamo con gocce di cioccolato; una volta arrotolato, la crema si distribuirà in modo uniforme.

8) Il dolce va arrotolato dal lato corto. Non appena comincerete ad arrotolarlo, può accadere che il bordo si rompa; non é un problema. Continuate ad arrotolarlo, aiutandovi con la carta  forno rimasta sotto la pasta biscotto, come si vede nell’ultima foto in basso. Appoggiamo il rotolo farcito su un piatto da portata, pareggiamo il dolce con un coltello affilato e spolverizziamolo con cacao amaro. E’ già pronto per essere gustato, ma possiamo anche metterlo in frigo, per farlo rassodare e compattare ulteriormente.