Avete mai assaggiato le “reginelle” palermitane? Sono dei deliziosi, friabili e facilissimi biscotti ricoperti di semi di sesamo che gli conferiscono un profumo ed un sapore unici. Possiamo sgranocchiarli a colazione o nel tempo libero, insieme ad un buon caffé.  Qui troverete la ricetta originale che mi ha fatto scoprire questi golosi biscotti.

Ingredienti

500 gr. di farina 00

2 uova intere

150 gr. di zucchero

150 gr. di burro a temperatura ambiente o strutto

1 bustina di zafferano

1 bustina di lievito chimico per dolci

100 ml. di latte circa

1 pizzico di sale

latte q.b. per spennellare i biscotti

150 gr. circa di semi di sesamo

La consistenza dell’impasto é soda, simile a quello della pasta frolla. Può essere preparato a mano o con l’aiuto di una impastatrice, scegliendo la frusta a foglia. Setacciamo la farina e mettiamola nella ciotola dell’impastatrice, insieme allo zucchero e al lievito e misceliamoli brevemente insieme. Aggiungiamo il burro a tocchetti, le uova, lo zafferano sciolto in 50 ml. di latte a temperatura ambiente e cominciamo ad impastare.

Poco per volta, aggiungiamo altro latte, fino  a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati e avremo raggiunto la compattezza di una pasta frolla. Mettiamo il panetto sul tavolo e lavoriamolo brevemente solo per compattarlo. Schiacciamolo, copriamolo con pellicola per alimenti e riponiamolo in frigo a riposare per un’ora circa. Trascorso il tempo, riprendiamo il panetto e ricaviamone dei bastoncini lunghi da cui ritaglieremo i nostri biscotti ( aiutandoci con un po’ di farina, se fosse necessario). Spennelliamoli con un po’ di latte e passiamoli nei semi di sesamo; poi, poniamo i biscotti nella teglia già foderata di carta forno.

Inforniamo i biscotti nel forno già caldo a 220* per i primi 10 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 150* e continuiamo la cottura per altri 15/20 minuti circa (dipende dal proprio forno). I biscotti devono risultare ben dorati su entrambi i lati. Una volta freddi, si possono conservare in una scatola di latta o in un sacchetto per alimenti.

biscotti reginelle 1 biscotti reginelle 2 biscotti reginelle 3 biscotti reginelle 4