Reginelle palermitane.Biscotti tipici

Le reginelle palermitane sono biscotti tipici siciliani buonissimi, che vanno assolutamente assaggiati. Uno dei loro ingredienti caratteristici è il sesamo, che gli conferisce un profumo ed un gusto unici. Le reginelle palermitane si accompagnano perfettamente al caffè, ad una tazza di cioccolata; oppure si possono semplicemente sgranocchiare senza aggiungere nient’altro. E’ una ricetta molto facile, piuttosto veloce che può tornare utile anche come idea regalo. La ricetta che seguo per realizzare queste bontà potrete trovarla qui.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

500 g farina 00
2 uova medie intere
150 g zucchero semolato
150 g burro a tocchetti a temperatura ambiente (oppure 100 g. di sugna)
1 bustina zafferano
1 bustina lievito per dolci
100 ml latte
1 g sale fino
150 g semi di sesamo
q.b. latte per spennellare i biscotti

Strumenti

Passaggi

Le uova, il latte ed il burro (o la sugna) debbono essere a temperatura ambiente.

L’impasto ottenuto dovrà essere molto sodo, duro e può essere preparato con facilità a mano o con l’aiuto di una planetaria, scegliendo la frusta a foglia.

Setacciamo la farina e mettiamola nella ciotola della planetaria, insieme allo zucchero, al sale e al lievito e misceliamoli brevemente insieme.

Aggiungiamo il burro a tocchetti, le uova, lo zafferano sciolto in 1 cucchiaio di latte a temperatura ambiente (preso dai 100 ml. previsti) e cominciamo ad impastare.

Poco per volta aggiungiamo il restante latte, fino a quando tutti gli ingredienti non saranno stati assorbiti del tutto e avremo raggiunto la compattezza di una pasta frolla (poiché le uova non hanno mai lo stesso peso e le farine non assorbono sempre la stessa quantità di liquidi, potrebbe volerci poco meno o poco più di latte rispetto alla quantità di latte. prevista dalla ricetta; ed ecco perché consiglio di aggiungerlo poco per volta) Mettiamo il panetto sul tavolo e lavoriamolo brevemente solo per compattarlo.

Schiacciamolo per dargli la forma di un rettangolo o quadrato, copriamolo con pellicola per alimenti e riponiamolo in frigo a riposare per un’ora.

Trascorso il tempo, ricopriamo una teglia con carta forno.

Accendiamo il forno a 220*.

In una ciotola larga e bassa o in un piatto fondo versiamo i semi di sesamo.

Riprendiamo il panetto e ricaviamone dei bastoncini lunghi da cui ritaglieremo i nostri biscotti di 5-7 centimetri di lunghezza (aiutandoci con un po’ di farina, solo se fosse necessario).

Spennelliamoli con un pochissimo latte (dobbiamo solo inumidirli un po’ per far sì che i semi si attacchino perfettamente) e passiamoli nei semi di sesamo; poi, poniamo i biscotti nella teglia già foderata di carta forno, distanziandoli un dito circa.

Inforniamo le reginelle palermitane, a metà altezza, nel forno già caldo a 220* solo per i primi 10 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 150* e continuiamo la cottura per altri 15/20 minuti circa (dipende dal proprio forno). Le reginelle dovranno risultare dorate in modo uniforme.

Una volta fredde, le reginelle palermitane si possono conservare in una scatola di latta o in un sacchetto per alimenti.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.