ragù con involtini di carne di capra

Il ragù preparato con gli involtini di capra e’ molto saporito, succulento, l’ideale per il pranzo della domenica. La realizzazione di questa particolare ricetta e’ facile e vi consentirà di preparare un eccellente sugo con cui condire il vostro formato di pasta preferito. Gli involtini che utilizzo sono preparati direttamente dal mio macellaio di fiducia e sono insaporiti con prezzemolo tritato, pepe macinato fresco, sale fino e grana grattugiato.

Ingredienti per 4 persone

4 involtini di carne di capra

2 carote

1 cipolla rossa

1 spicchio d’aglio

1 foglia di alloro

1 costa di sedano

olio extravergine q.b.

sale fino q.b.

1/2 bicchiere di vino bianco secco

750 gr. di passata di pomodoro

Prepariamo un trito con aglio, cipolla, carote e sedano e mettiamolo a rosolare, a fiamma bassa (sul fornello più piccolo), nell’olio extravergine in un tegame; mescoliamo di tanto in tanto.

Quando la cipolla diventerà trasparente (circa 7/8 minuti) spostiamo il trito sui lati del tegame, alziamo la fiamma e aggiungiamo gli involtini e la foglia di alloro e lasciamoli rosolare benissimo su tutti i lati. Rigiriamoli di tanto in tanto.

Quando saranno perfettamente rosolati versiamo il vino e lasciamo evaporare l’alcool.

Dopodichè saliamo, mescoliamo e uniamo la passata di pomodoro e 1/2 bicchiere di acqua ( se la passata e’ troppo densa; altrimenti questo passaggio non e’ necessario)

Copriamo (lasciando uno spiraglio tra un cucchiaio di legno e il coperchio) e lasciamo cuocere, tenendo sempre la fiamma bassa, per circa 1 ora e 30 minuti o fino a quando gli involtini potranno essere facilmente infilzati con i rebbi di una forchetta.

Il nostro ragù di carne di capra e’ pronto.

Per un’idea in più. Possiamo aggiungere al nostro ragù un pizzico di curcuma, che renderà il nostro sugo ancor più aromatico e saporito. La curcuma, infatti, si sposa molto bene con il sapore della carne di capra. Provare per credere.