Involtini di capra al sugo

Gli involtini di carne di capra sono molto saporiti, succulenti, l’ideale per il pranzo della domenica o delle occasioni speciali e non contengono uova né glutine. Si tratta di una ricetta versatile che unisce primo e secondo in una sola preparazione, in quanto il sugo ci servirà per condire riso o pasta di vario formato (corta, lunga e fresca) e gli involtini faranno da secondo piatto. La realizzazione di questa particolare ricetta è molto facile e vi consentirà di preparare un eccellente sugo, denso al punto giusto, aromatico con cui fare la “scarpetta”. Gli involtini di capra che utilizzo sono preparati direttamente dal mio macellaio di fiducia e aromatizzati in base ai nostri gusti. Sono realizzati con carne di capra giovane, dal sapore e soprattutto dall’odore delicato (a differenza dì un esemplare adulto che è caratterizzato da un odore particolarmente forte e pungente) e insaporiti con prezzemolo tritato (ma va benissimo anche un trito di foglie di sedano), pepe macinato fresco, sale fino e un mix di grana grattugiato e pecorino romano.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

4 involtini di capra
2 carote
1 cipolla ramata
1 spicchio aglio sbucciato
2 foglie alloro
1 gambo sedano
q.b. olio extravergine d’oliva
100 ml vino bianco secco
750 g passata di pomodoro
100 ml acqua bollente
q.b. sale fino

Strumenti

Passaggi

Prepariamo un trito molto fine con aglio, cipolla, carote e sedano che faremo rosolare in pochissimo olio extravergine di olive, in un tegame, sul fornello più piccolo a fiamma bassa.

Quando la cipolla diventerà trasparente (circa 7-8 minuti) spostiamo il trito sui lati del tegame, alziamo la fiamma aggiungiamo gli involtini e le foglie di alloro e lasciamoli rosolare in modo uniforme su tutti i lati, rigirandoli di tanto in tanto.

Nel frattempo mettiamo a scaldare 100 millilitri di acqua in un pentolino.

Quando gli involtini di capra saranno perfettamente rosolati versiamo il vino e lasciamo evaporare l’alcool.

Dopodiché saliamo, mescoliamo, uniamo la passata di pomodoro e l’acqua bollente.

Copriamo (lasciando uno spiraglio tra un cucchiaio di legno e il coperchio) e lasciamo cuocere, tenendo sempre la fiamma bassa, per circa 2 ore (o fino a quando gli involtini potranno essere facilmente infilzati con i rebbi di una forchetta, per cui, a seconda della morbidezza della carne, ci potrebbe volere un po’ in meno o in più rispetto alle indicazioni).

I nostri involtini di carne di capra sono pronti.

Per un’idea in più. Se non vogliamo aggiungere grassi, possiamo rosolare gli involtini di capra a secco, usando un tegame antiaderente. Quando gli involtini saranno rosolati perfettamente ed in modo uniforme, aggiungeremo il trito di odori, l’alloro ed il vino che lasceremo sfumare. Da questo punto in poi il procedimento di cottura resta uguale a quello descritto sopra.

Possiamo aggiungere al nostro sugo un pizzico di curcuma, che renderà il nostro sugo ancor più aromatico e saporito. La curcuma, infatti, si sposa molto bene con il sapore della carne di capra. Provare per credere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.