Quiche con melanzane e pesto di spinaci

La quiche con melanzane e pesto di spinaci é una torta salata dal sapore delicato ma, allo stesso tempo, molto appetitosa. Il pesto di spinaci viene preparato al momento e si abbina perfettamente alle melanzane grigliate. Si tratta di una quiche vegetariana, ma nulla ci vieta di personalizzarla, aggiungendo altri ingredienti quali formaggio, salsicce, ecc.

Ingredienti per una teglia rotonda da 30 cm

1 rotolo di pasta brisée

2 melanzane piccole

200 gr. di spinaci freschi in foglie

sale fino

pepe q.b.

50 gr. di mandorle

20 gr. di pinoli

1) Grigliamo su entrambi i lati le melanzane, tagliate a fette sottili tonde o lunghe a seconda dei gusti.

2) Accendiamo il forno e impostiamolo a 200*.

3) Per preparare il pesto, laviamo le foglie degli spinaci e lasciamo sgrondare l’acqua. Mettiamole, poi, in un minipimer con le mandorle (pestate grossolanamente), i pinoli, il sale, un po’ di pepe macinato fresco e cominciamo a frullare, versando l’olio a filo, fino ad ottenere un composto liscio e non troppo liquido. Il pesto dovrà essere abbastanza sapido, perchè “condirà” anche le melanzane. Possiamo aggiungere anche del formaggio grattugiato, se lo desideriamo.

4) Srotoliamo la pasta brisée e farciamola, alternando strati di melanzane con pesto di spinaci che spalmeremo grossolanamente col dorso di un cucchiaio; uniamo ancora fette di melanzane, pesto e così via fino a terminare gli ingredienti.

5) Inforniamo la torta salata nel forno caldo a metà altezza per circa 25 minuti o fino a quando la quiche non apparirà dorata sui bordi. Sforniamola subito a cottura ultimata e lasciamola intiepidire o raffreddare completamente prima di gustarla. Il giorno dopo sarà ancora più gustosa.

La pasta brisée può essere fatta anche in casa, con le vostre mani,  perché è facilissima e versatile, perfetta per ricette dolci o salate.