Quiche con fagiolini e mozzarella

quiche con fagiolini e provola

La quiche con fagiolini e mozzarella é una torta salata molto saporita, sostanziosa e per niente pesante. E’ una ricetta molto facile, che può essere preparata sia con pasta sfoglia che con pasta brisée e arricchita con altri ingredienti quali prosciutto, pancetta, pomodori secchi e cosi via. E’ perfetta per la cena oppure per una scampagnata, per un buffet. Possiamo prepararla per una cena con amici o servirla come antipasto.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia

500 gr. di fagiolini

sale fino q.b.

olio extravergine q.b.

300 gr. di mozzarella, provola o altro formaggio a pasta filante

Laviamo, eliminiamo le estremità dei fagiolini, spezzettiamo quelli troppo lunghi e mettiamoli in una capiente pentola colma d’acqua leggermente salata. Facciamoli cuocere fino a quando non risulteranno morbidi.

Nel frattempo tagliamo a cubetti il formaggio.

Quando saranno cotti scoliamoli e lasciamoli raffreddare per qualche minuto. Irroriamo i fagiolini con un cucchiaio di olio extravergine, aggiungiamo i cubetti di mozzarella e mescoliamo per distribuirli uniformemente.

Rivestiamo una teglia rotonda con carta forno e stendiamoci la pasta sfoglia. Farciamo la quiche con i fagiolini e inforniamola a 200*, in forno caldo, per circa 20 minuti.  Una volta cotta sforniamo la quiche e lasciamola intiepidire prima di tagliarla, per evitare che la pasta sfoglia si sbricioli. E’ squisita anche il giorno dopo.

2 Risposte a “Quiche con fagiolini e mozzarella”

I commenti sono chiusi.