Quadrotti con cioccolato e nocciole.Ricetta senza cottura

I quadrotti con cioccolato e nocciole sono golosi dolcetti che non hanno bisogno di cottura. Questo golosissimo ed irresistibile dessert può essere realizzato anche con biscotti senza glutine e burro senza lattosio. Sono veloci e facilissimi da preparare e faranno la gioia dei grandi e dei bambini. Ideali per feste, come snack pomeridiano, come barretta per gli sportivi, oppure come fine pranzo, accompagnato da un buon caffè. I quadrotti con cioccolato e nocciole si possono preparare con largo anticipo e conservare in frigo per almeno 4/5 giorni, diventando sempre più buoni. Il connubio cioccolato fondente e nocciole é uno dei miei preferiti ed è perfetto per creare dolci golosi.

 

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

200 g cioccolato fondente
70 g burro (anche senza lattosio)
100 g nocciole sgusciate
200 g biscotti secchi (anche senza glutine)
q.b. buccia d’arancia grattugiata
1 bustina vanillina
1 cucchiaino liquore Strega (facoltativo)

Strumenti

Passaggi

Foderiamo una teglia o una pirofila (rettangolare o quadrata) con carta forno. Se desideriamo quadrotti molto bassi, dello spessore di un dito, le misure della teglia dovranno essere all’incirca 25 x 5; per quadrotti più alti, come quelli della foto, va bene una teglia da 20 x 5.

Tritiamo finemente insieme sia i biscotti che le nocciole, fino ad ottenere una miscela grossolana e granulosa. Non dovremo ridurli in polvere.

Facciamo sciogliere a bagnomaria, in un pentolino, il cioccolato ed il burro, aromatizzandoli con la buccia grattugiata fine di arancia.

Versiamo il composto fuso di cioccolato e burro sulla miscela di biscotti e nocciole, aggiungiamo il liquore, la vanillina e mescoliamo tutto fino a quando non saranno perfettamente amalgamati.

Versiamo il composto nella teglia con carta forno, livelliamola con il dorso di un cucchiaio e mettiamo a rassodare in frigo per qualche ora, ben coperto con pellicola per alimenti.

Quando il composto sarà indurito potremo tagliarlo a cubetti della grandezza desiderata. I quadrotti con cioccolato e nocciole sono pronti per essere gustati ed il giorno dopo saranno ancora più golosi..

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.