Il plumcake allo yogurt con noci e cioccolato renderà molto golosa la nostra colazione, la merenda o la pausa caffé. E’ un dolce molto soffice, grazie alla presenza della fecola di patate; inoltre, é anche facile e veloce da preparare e può essere personalizzato sia nella forma che negli ingredienti. Le noci si sposano perfettamente col profumo e il sapore del cioccolato fondente e rendono questo plumcake speciale, davvero buono, da consigliare anche alle nostre amiche. Per il tempo libero, per la scuola o a lavoro, possiamo preparare questa golosità in versione cupcakes o muffins, molto più comodi da trasportare.

Ingredienti

275 gr. di farina 00

25 gr. di fecola di patate

1 bustina di lievito per dolci

180 gr. di zucchero

125 gr. di yogurt alla vaniglia ( o altro gusto a piacere)

3 uova intere

75 ml. di olio di semi

50 gr. di noci ridotte in granella grossolana

100 gr. di cioccolato fondente tritato grossolanamente

1 pizzico di sale fino

1 bustina di vanillina

una manciata di gherigli di noce e di granella di cioccolato per la decorazione

Foderiamo uno stampo da plumcake con carta forno e accendiamo il forno a 180*. Prepariamo davanti a noi tutti gli ingredienti.

Setacciamo insieme la farina, il lievito e la fecola, mettiamoli nella ciotola di una planetaria insieme a tutti gli altri ingredienti e misceliamo fino ad ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.

Versiamo il composto nella pirofila, livelliamolo col dorso di un cucchiaio, decoriamo la superficie del plumcake con i gherigli di noci e pezzetti di cioccolato che avevamo tenuto da parte. Inforniamo a metà altezza per circa 35/40 minuti al massimo. Controlliamo la cottura infilzando un lungo stecco da spiedino che dovrà uscire senza tracce di impasto cremoso crudo.

Sforniamo subito il plumcake e lasciamolo raffreddare prima di tagliarlo. Possiamo spolverizzarlo con zucchero a velo.

plumcake allo yogurt con noci e cioccolato