Piadine con rucola e salsa di tonno

Le piadine con rucola e salsa di tonno sono una vera squisitezza da preparare per un buffet (riducendo le dimensioni delle piadine o dividendole a metà), a pranzo, a cena, in vacanza, per una serata con gli amici. Appartengono alla categoria dei finger food (ossia cibo da poter mangiare agevolmente con le mani) e ci tornano utili quando non si ha voglia di accendere i fornelli o fa troppo caldo per farlo. Le piadine con rucola e salsa di tonno sono facilissime, versatili e si preparano in pochi minuti, a meno che non decidiamo di preparare noi stessi le piadine; cosa che, però, può essere fatta anche con largo anticipo, come spesso faccio io. Se lo desideriamo, quindi, possiamo usare sia piadine già pronte in commercio, oppure prepararle con le nostre mani (all’interno del blog troverete vari tipi di piadine, realizzate senza glutine, con e senza grassi e con diverse tipologie di farina). Questa ricetta può essere personalizzata aggiungendo anche salumi, carote, cetrioli affettati molto sottilmente.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

80 g rucola
6 piadine
6 pomodorini

Strumenti

Passaggi

Cerchiamo di eliminare i gambi più lunghi dalle foglie di rucola, poi laviamole e mettiamole a sgocciolare.

Nel frattempo, laviamo i pomodorini e tagliamoli in 4 o più parti, a seconda dei gusti e delle loro dimensioni.

Prepariamo la salsa di tonno come descritto qui, aggiungendo anche un pizzico di curcuma in polvere o di curry e un pizzico di pepe macinato.

Spalmiamo con un po’ di salsa di tonno solo un lato delle piadine, lasciando liberi i bordi, aggiungiamo foglie di rucola nella quantità desiderata, qualche filetto di pomodoro e completiamo con un altro po’ di salsa di tonno direttamente sulle foglie di rucola.

Chiudiamo le piadine a ventaglio per evitare che la salsa fuoriesca. Le piadine con rucola e salsa di tonno sono pronte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.