Le piadine all’olio con zucchine e fesa di tacchino sono saporite e sfiziose, ottime da preparare per una cena con ospiti improvvisi, per un buffet e così via. Sono ideali per un pranzo veloce e possono, a seconda del ripieno, diventare anche un piatto unico. Si possono preparare anche come pranzo da asporto da gustare in ufficio, al mare o in una scampagnata. Possiamo realizzare noi stessi le piadine, in modo semplice e veloce oppure utilizzare quelle già pronte.

Ingredienti per 6 piadine farcite

piadine all’olio o piadine già pronte

1 grossa zucchina grigliata

250 gr. di fesa di tacchino o altro salume a piacere

75 gr. di yogurt greco al naturale

una decina di olive verdi

Prepariamo la crema di yogurt e olive. Snoccioliamo le olive verdi, uniamole allo yogurt e, con l’aiuto di un mixer, frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. La crema e’ pronta.

Tagliamo a fette lunghe e sottili la zucchina e grigliamole. Condiamole con appena un filo di olio extravergine. Saliamo solo se necessario, poiché sia la crema di olive che il prosciutto sono piuttosto sapidi.

Prepariamo le piadine e quando sono pronte spalmiamo un velo di crema alle olive;  farciamole, poi, con le fette di zucchina grigliate e fesa, secondo i nostri gusti. Chiudiamo a ventaglio oppure arrotoliamo le nostre piadine e gustiamole con della buona birra ghiacciata.

L’idea in più. Lo yogurt greco può essere sostituito da qualsiasi formaggio spalmabile di nostro gusto.