Pesto di prezzemolo

Il pesto di prezzemolo è un condimento semplicissimo da realizzare, molto gustoso, versatile e profumato. Si adatta perfettamente a condire pasta e riso, accompagnare carne e pesce alla brace, bolliti, verdure crude o fritti; oppure per arricchire le portate di un buffet salato e così via. Il pesto di prezzemolo si può personalizzare in base alle proprie esigenze e gusti, aggiungendo del tonno, della frutta secca o del formaggio per arricchirlo e, allo stesso tempo, smorzare la sua nota amara. Il pesto di prezzemolo nella versione base è completamente senza glutine e senza lattosio. Ecco la mia ricetta base; spero vi piaccia

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

25 g prezzemolo fresco
15 g pinoli
1/2 cucchiaio aceto di mele o di vino bianco
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
2 filetti acciughe sott’olio

Passaggi

Mettiamo la ciotola e le lame del mixer in freezer per circa 20 minuti, per evitare che il prezzemolo si ossidi; in questo modo il pesto manterrà un bel colore vivace.
Nel frattempo laviamolo, stacchiamo i gambi e teniamo solo le foglie che asciugheremo delicatamente con carta assorbente.
Riprendiamo il mixer dal freezer e inseriamo nella ciotola le acciughe, i pinoli, l’aceto e cominciamo a frullare; infine, aggiungiamo le foglie di prezzemolo e l’olio, versato poco per volta. Frulliamo ad intermittenza, per pochi secondi, fino ad ottenere un composto fluido (se fosse necessario possiamo aggiungere un altro cucchiaino di olio).
Assaggiamo e saliamo in base ai nostri gusti ed esigenze.
Come dicevo sopra, spesso personalizzo il mio pesto, eliminando l’aceto e sostituendolo con un cucchiaio di pecorino che, secondo me, si sposa bene col sapore del prezzemolo. Se invece vogliamo dare un sapore meno forte, meno marcato al nostro pesto, possiamo mettere del grana al posto del pecorino.
L’idea in più. Possiamo sostituire i pinoli con 20 gr. di pistacchi non salati, mandorle o noci.

Il pesto di prezzemolo può essere preparato anche con largo anticipo; in questo caso, conserviamolo in frigo, in vasetti di vetro sterilizzati e chiusi ermeticamente.

Se desiderate un pesto più denso, più corposo (come quello che si intravede sulle tartine nella foto), sarà sufficiente un solo cucchiaio di olio, versato lentamente fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Per una versione vegetariana o vegana, possiamo omettere le acciughe nella preparazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.